Francesco Totti e la Roma, un legame indissolubile che rimarrà in eterno. Per questo le sue parole hanno sempre un peso, specie se vanno “contro” – passateci l’espressione – a quella che è l’attualità societaria. Che oggi si chiama Friedkin. Qualcuno dirà che quelli che il Capitano ha voluto dare magari sono stati soltanto dei consigli, altri ci hanno voluto leggere molto di più. Totti resta pur sempre Totti e se parla di “cosa nascoste dentro Trigoria, alle quali sarebbe meglio preferire una comunicazione più chiara e trasparente” un senso dovrà pur esserci. Chissà.
Ad ogni modo la sua lunga intervista (la potete leggere qui) è destinata senza dubbio a far discutere a partire dall’assunto espresso che “nessuno l’ha mai cercato” perché il suo nome resta di quelli “ingombranti” e difficili forse da gestire. Ma, società a parte, il Pupone si è soffermato anche sul momento che sta vivendo la squadra: parla di De Rossi, di un mercato che non l’ha convinto fino in fondo, e di quello che adesso si dovrà vedere in campo. La sua opinione non sarà mai uguale alle altre, c’è poco da fare. Ecco allora qualche altro estratto delle sue parole.
“Alcune squadre hanno fatto investimenti importanti, il mercato della Juve penso sia stato quello migliore“, ha detto Totti. E la Roma? “Non mi convince, vediamo se hanno fatto le scelte giuste“. L’ex Capitano ha quindi aggiunto: “Se la squadra mi piace? Nì. All’ultimo, dopo i casini che sono successi, hanno cominciato a mischiare un po’ tutto“. E il riferimento non può non andare a quanto accaduto proprio a ridosso della fine del mercato (con i casi eclatanti Danso e Djalò) ma anche per quanto successo dopo con gli innesti giunti dagli svincolati, benché importanti. “Speriamo abbiano fatto le scelte giuste” – ribadisce Totti – “adesso sta a Daniele (De Rossi, ndr) mettere bene i giocatori in campo e trovare le formule migliori”.
Il Capitano ha quindi parlato del suo rapporto con DDR, suo vecchio compagno di squadra e oggi al timone di questa nuova Roma che sta nascendo: “Ci sentiamo spesso. A volte mi chiede qualche consiglio e ci confrontiamo. Mi ha detto che vuole fare meglio, non pensava di partire così in campionato“. Conclude Totti: “Ha la testa e la voglia però di fare bene“.