Molti giocatori della Roma sono scesi in campo nei giorni scorsi con le rispettive Nazionali. Alcuni degli elementi a disposizione di Daniele De Rossi sono stati convocati per gli impegni delle proprie Under 21. E’ il caso di Tommaso Baldanzi, che ha regalato spettacolo nel match vinto ieri dagli azzurrini in Norvegia: 3-0 per la truppa di Carmine Nunziata con tripletta del numero 35 della Roma.
Anche un altro giovane talento giallorosso ha giocato titolare in uno dei match validi per le qualificazioni al prossimo Europeo Under 21 (che si terrà nel 2025, ndr). Stiamo parlando di Samuel Dahl, sbarcato nella Capitale nello scorso calciomercato estivo grazie a un’operazione da 4 milioni di euro. Il 21enne ha preso parte all’incontro Moldavia-Svezia U21 che si è svolto ieri alle 15 presso lo Stadionul Orasenesc di Balti.
Roma, Samuel Dahl in campo 80 minuti con la Svezia U21
La sfida è terminata 0-0 e non ha regalato particolari emozioni, fatta eccezione per l’espulsione del centrocampista moldavo Ilie Botnari all’inizio della ripresa. Dahl, schierato come terzino sinistro dal CT Backstrom, è rimasto in campo per 80 minuti prima che il tecnico decidesse di sostituirlo con Jonas Rouhi, altro giovane talento che gioca in Serie A con la Juventus. Il terzino svedese ha rimediato un cartellino giallo sul finire della prima frazione di gioco.
Per il laterale difensivo di Vasteras si è trattata della settima presenza con l’Under 21 della Nazionale svedese. Fatta eccezione per l’esordio contro la Danimarca, dove ha fatto il suo ingresso in campo al 65′, nelle successive sei gare Samuel Dahl è partito sempre dall’inizio. Lo scorso gennaio il romanista ha fatto anche il suo esordio nella Nazionale maggiore, rimanendo in campo fino alla fine nel match amichevole vinto 2-1 dalla Svezia contro l’Estonia.
Dahl ha mosso i suoi primi passi da calciatore nelle giovanili del Vasteras e poi dell’AIK Solna, prima di approdare all’Orebro. Nel 2023 è arrivata la chiamata del Djurgardens, con cui ha collezionato 37 presenze in due stagioni. Da poco più di un mese è cominciata la sua nuova avventura in Italia: De Rossi non lo ha ancora fatto debuttare in maglia giallorossa ma in tanti sono convinti che presto Dahl avrà la sua chance.