Molto spesso, anche nel calcio, fare di necessità, virtù, può essere il grimaldello per scoprire nuove soluzioni tattiche quando ci si deve adattare a causa della penuria di alternative.
Quella di Dybala falso-nueve a Genova, ad esempio, potrebbe essere uno di questi casi. La quasi certa assenza di Dovbyk alla ripresa d campionato contro il Genoa, dovrà indurre De Rossi a varare un nuovo assetto offensivo.
Oltre alla soluzione Shomurodov al centro dell’attacco (che potrebbe essere quella più scontata), il tecnico di Ostia potrebbe avere a disposizione anche la possibilità di sfruttare le doti della Joya per adattarlo al ruolo di centravanti di manovra. Paulo Dybala è un calciatore dal tocco sopraffino, in grado di disegnare traiettorie non facilmente prevedibili per gli avversari.
Il suo impiego come falso nueve contro il Genoa potrebbe alquanto disorientare la difesa avversaria, in assenza di veri e propri riferimenti al centro dell’attacco. Anche nel corso delle amichevoli estive, l’asso argentino è stato schierato nel ruolo di centravanti di manovra e non è di certo una novità per lui.
Nella stagione 22/23, ad esempio, la Joya almeno in 3 occasioni venne schierata come punta centrale. In tutti e tre match, la Roma ha sempre vinto sconfiggendo anche due big come Juve (1-0) e Inter (2-1). Fra l’altro in quella posizione Dybala riuscì ad andare a segno a San Siro in casa dei nerazzurri e nel match vinto contro il Torino. Se Artem Dovbyk dovesse recuperare, non vi è dubbio che il centravanti sarà lui. Ma nel caso che non dovesse farcela, per De Rossi si aprirebbe l’opportunità di studiare soluzioni alternative che potrebbero disorientare gli avversari.
Con la maglia dell’Argentina, Dybala ha dimostrato di aver raggiunto un buon stato di forma andando a segno anche nel 3-0 contro il Cile. Nelle tre precedenti gare di campionato, l’asso argentino è sempre subentrato a gara in corso, non scendendo mai in campo come titolare. Adesso che le nuvole sul proprio destino si sono diradate, è probabile che si riprenderà il posto fisso in attacco nell’undici titolare.