La Roma di Daniele De Rossi sta per riaccogliere tutti i giocatori che hanno preso parte agli impegni delle rispettive Nazionali. L’allenatore romano potrà così avere di nuovo tutta la rosa a disposizione e valutare le condizioni fisiche di ogni giocatore, così da scegliere la migliore formazione possibile da mandare in campo contro il Genoa.
Domenica 15 settembre alle ore 12:30 i giallorossi saranno di scena a Marassi contro i rossoblu di Alberto Gilardino, che già lo scorso anno davanti al proprio pubblico inflissero una sonora batosta (4-1) alla Roma all’epoca allenata da José Mourinho. Una sfida delicata, anche se la ‘Lupa’ non può fare altro che puntare alla vittoria dopo i soli due punti raccolti nelle prime tre gare di campionato.
Proprio poco fa è stato reso noto il nome dell’arbitro che dirigerà il match di domenica al Ferraris. Il fischietto designato è Antonio Giua della sezione di Sassari. Il 36enne sarà coadiuvato dagli assistenti Cecconi e Zingarelli e dal quarto ufficiale Massimi. Al VAR ci sarà Gariglio, mentre all’AVAR ecco Di Paolo.
Ma quali sono i precedenti della Roma con l’arbitro sassarese? In realtà molto buoni, dato che nelle quattro sfide in cui i giallorossi hanno incontrato Giua l’esito è stato sempre positivo. Quattro successi su quattro per la Roma: nel dicembre 2019, ovvero nella prima gara dei giallorossi arbitrata dal fischietto sardo, è arrivato il successo per 3-1 sulla Spal.
Nel gennaio 2023 la Roma si è imposta per 2-0 sulla Fiorentina, mentre tre mesi più tardi ha sconfitto 3-0 l’Udinese sempre con Giua a dirigere il match. Infine nel febbraio di quest’anno è arrivata un’altra vittoria, ovvero quella a spese del Frosinone al Matusa (0-3, reti di Huijsen, Azmoun e Paredes su rigore).
Per quanto riguarda il Genoa, invece, il bilancio con l’arbitro Giua non è altrettanto positivo. Il fischietto nato a Sassari – ma originario di Calangianus, piccolo paese della provincia sassarese – ha diretto sette volte il Grifone: il computo è di 3 ko, 2 pareggi e 2 successi genoani. Il 36enne ha esordito in Serie A nel 2018 dirigendo il match Bologna-Genoa: in quell’occasione divenne il primo arbitro sardo a dirigere una gara nella massima serie.