Una prestazione da urlo quella di Tommaso Baldanzi con la maglia della nazionale italiana under 21. Il giovane talento della Roma, infatti, ha messo a segno la tripletta decisiva che ha permesso all’Italia di imporsi 0-3 in Norvegia e di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione. Le reti sono state siglate al 10°, al 72° e all’80°. A una manciata di minuti dalla fine, poi, l’uscita dal campo e la meritata standing ovation per l’eroe di giornata.
I primi segnali incoraggianti per Baldanzi si erano già visti negli spezzoni in cui era stato impiegato da Daniele De Rossi nelle prime partite dell’anno. L’ex talento dell’Empoli non è mai partito titolare quest’anno con la Roma, ma i suoi ingressi in campo hanno sempre dato nuova linfa al gioco della squadra allenata da Daniele De Rossi.
Per Baldanzi anche l’assist per la testa di Shomurodov nella sconfitta interna contro l’Empoli allo Stadio Olimpico alla seconda giornata. DDR ha cucito per il giovane calciatore italiano un ruolo a lui inedito, vale a dire quello della mezz’ala.
Le qualità tecniche e l’intelligenza calcistica del ragazzo permettono di utilizzarlo in varie zone del campo. E De Rossi ha tutta l’intenzione di proseguire su questa strada, anche dopo la magica prestazione di ieri con la maglia azzurra.
Visti i problemi fisici di Lorenzo Pellegrini e la forma non ancora smagliante di Leandro Paredes, Tommaso Baldanzi si candida per una maglia da titolare contro il Genoa nel match in programma domenica prossima allo Stadio Luigi Ferraris.
La partita si giocherà il 15 settembre alle 12.30. Il settore dei tifosi ospiti è già sold out e, dunque, saranno molti i sostenitori giallorossi che seguiranno dal vivo – come capita ormai da anni – la prestazione della squadra allenata da Daniele De Rossi.
Nei tre di centrocampo, DDR schiererà dal primo minuto con molta probabilità Cristante e Koné. Per il resto, ci sono ancora molti dubbi sull’ultimo slot disponibile. Tommaso Baldanzi potrebbe vincere la concorrenza di Le Fée – di rientro dall’infortunio – e di Pellegrini e Paredes. Nei prossimi giorni ci saranno indicazioni maggiormente precise in tal senso.