Mancano ancora diversi giorni alla prossima sfida della Roma contro il Genoa, ma i due tecnici – Alberto Gilardino da una parte e Daniele De Rossi dall’altra – stanno già pensando alle probabili formazioni da schierare in campo dal primo minuto.
La Roma non ha iniziato al meglio l’anno, conquistando solo 2 punti contro Cagliari, Empoli e Juventus. Il Genoa, invece, ha fermato sul 2-2 l’Inter campione d’Italia in carica all’esordio. Nel turno successivo ha vinto a Monza, mentre poco prima della sosta è incappato nel primo ko stagionale, in casa contro il Verona.
I giallorossi arrivano all’appuntamento di Marassi rinfrancati dalla buona prestazione in casa contro la Juventus prima della sosta. La Roma ha tenuto testa alla squadra bianconera e ha conquistato un punto molto importante. Ora, però, sarà necessario cambiare ritmo e iniziare a incamerare l’intera posta in palio già dal prossimo turno.
De Rossi, però, deve fare i conti con alcuni problemi fisici dei propri calciatori. Su tutti a preoccupare sono le condizioni fisiche di Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino è reduce da un problema all’adduttore e dovrebbe essere lasciato precauzionalmente a riposo contro il Genoa. Anche Lorenzo Pellegrini potrebbe non partire dall’inizio per un lieve problema muscolare.
Per il resto De Rossi dovrebbe confermare la linea difensiva a 4 che si è vista nelle prime 3 partite. Celik e Angelino sulle fasce e Ndicka e Mancini al centro con Hermoso e Hummels ancora in ritardo di condizione. Dalle prossime settimane, poi, DDR potrebbe anche scegliere per un cambio di modulo con l’inserimento di un centrale in più.
A centrocampo i due sicuri del posto sono Koné e Cristante, mentre saranno da valutare le condizioni di Paredes – rientrerà dall’Argentina solo giovedì – di Le Fée e del già citato Pellegrini. Potrebbe, dunque, essere impiegato dal primo minuto il belga Alexis Saelemaekers.
Queste le probabili formazioni di Genoa-Roma, match in programma domenica 15 settembre alle 12.30:
GENOA (3-5-2): Gollini; Vasquez, Vogliacco, Bani; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Pinamonti. Allenatore: Gilardino.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Kone, Saelemaekers; Soulé, Shomurodov, Dybala. Allenatore: De Rossi.