Una nuova partenza. E’ questo che De Rossi, così come tutto l’ambiente giallorosso, cercherà alla ripresa del campionato dopo la sosta per le Nazionali. Le prime tre partite della stagione del resto hanno fatto vedere molte più ombre che luci; e se è vero che di attenuanti ne possiamo trovare diverse, è altrettanto chiaro che ulteriori passi falsi non potranno essere ammessi se si vorrà puntare a disputare un torneo da protagonisti. Tanto in Serie A quanto in Europa.
Due miseri punti in tre gare, al netto della buona prova contro la Juventus, non possono essere un ruolino di marcia soddisfacente, specie se hai affrontato squadre di fascia inferiore come Cagliari ed Empoli. Insomma, sotto tanti punti di vista quella contro il Genoa – che inaugurerà il primo tour de force di quest’anno per la Roma considerando l’inizio dell’Europa League – sarà una gara spartiacque dove i giallorossi dovranno mandare segnali importanti.
Genoa Roma e un centrocampo da inventare: tocca a Koné
Di certo le difficoltà, come se ce ne fosse bisogno, per DDR non mancheranno. In particolare c’è attesa e un filo di curiosità per vedere come il mister re-inventerà la linea di centrocampo considerando il possibile forfait di Pellegrini (qui le ultime sulle sue condizioni) e la gestione del rientro di Le Fee. Sicuramente tra i protagonisti della partita ci sarà Manu Koné che ieri con la Francia ha disputato un’ottima partita tanto da meritarsi il plauso diretto del suo allenatore (oltre a quello dei tifosi sui social, ndr).
Il centrocampista, lo ricordiamo, è stato voluto fortemente da De Rossi e la società, seppur quasi sul gong del calciomercato, alla fine è riuscito ad accontentarlo. Tre indizi allora, a maggior ragione in questo caso, fanno una prova: Koné dunque sarà il perno del nuovo centrocampo giallorosso intanto a Genoa ma siamo sicuri anche nel proseguo della stagione. In attesa di capire, quando il reparto sarà a pieno regime, chi gli lascerà il posto da titolare.
Il bomber Pruzzo su Koné: “Titolare contro il Genoa? Mi stupirei del contrario”
Sul tema relativo al mediano francese è intervenuto in diretta radiofonica poco fa l’ex attaccante romanista Roberto Pruzzo, oggi opinionista dell’emittente Radio Radio. “Perché non dovrebbe giocare titolare Koné contro il Genoa?”, ha detto in trasmissione il bomber ribaltando di fatto la domanda. Come a dire: non c’è alcun motivo per non vederlo dal 1′ a Marassi. Anche alla luce di quanto fatto vedere ieri sera in Nazionale, aggiungiamo noi. “Credo che le caratteristiche dei centrocampisti della Roma ormai siano conosciute da tutti, tutti sanno a che velocità vanno i Paredes, ecc. Ecco, lui mi sembra abbia caratteristiche diverse, dà l’idea di essere un cursore di centrocampo”. Con lui, stando alle ultime notizie da Trigoria, potrebbero giocare Pisilli – che De Rossi non si è fatto certo scrupolo a gettare nella mischia a Torino – e uno tra Le Fee e Cristante.