Benvenuti al Baldanzi show, in programma con l’Italia under 21 del commissario tecnico Carmine Nunziata. Una prova di forza che fa mantenere il primato del gruppo A delle qualificazioni agli Europei di Slovacchia 2025. Davvero grande soddisfazione nel gruppo italiano che a fine partita ha voluto celebrare il successo con una foto direttamente dagli spogliatoi.
Gli azzurrini hanno la meglio sugli scandinavi grazie a uno splendido tris rifilato a domicilio alla Norvegia, che non ha potuto nulla di fronte a tanta furia italica. Mattatore di gara il romanista Tommaso Baldanzi, uscito malconcio contro San Marino e oggi autore di una spettacolare tripletta che potrà raccontare ai nipotini. Davvero una bella storia!
Italia U21: che Baldanzi!
Agli azzurrini adesso basterà un semplice (si fa per dire) pareggio nell’ultima gar contro l’Irlanda, in Italia, per avere la certezza di superare questo turno di qualificazione. A staccare il pass saranno le prime di ogni girone e le tre migliori seconde, mentre le altre sei seconde si sfideranno ai playoff di novembre per gli ultimi tre posti disponibili. Uno scenario che non preoccupa più gli azzurri. Baldanzi stasera si è guadagnato a pieno titola la palma di man of the match, con una tripletta che dopo San Marino non era nemmeno lontanamente preventivabile. E invece… Il vantaggio a conclusione di un’azione spettacolare. Pio Esposito di tacco per Gnonto che assiste Baldanzi: il fantasista tocco di sinistro, rasoterra, che spiazza Tangvk.
Si va all’intervallo di corto muso (0-1). Nella ripresa entra anche l’altro romanista, Niccolò Pissilli, fresco di prima da titolare con la Juventus soltanto una settimana fa. Ma è il nuovo guizzo di Baldanzi a chiudere il match a doppia mandata, dopo assist di Ruggeri, penetrazione in area da sinistra e infilata di potenza tra i porta di Tangvk (2-0). Doppietta per il 21enne fantasista giallorosso che aveva segnato alla Norvegia anche nella gara di andata, nell’ottobre 2023. Gli scandinavi sembrano proprio la sua vittima preferita. Verso il finale c’è tempo anche per la standing ovation quando Baldanzi firma il suo terzo gol di serata. Per l’occasione sinistro a giro all’incrocio e tutti in piedi per lui. Chapeau!
Le parole del fantasista
Una prestazione del genere non può cha portare il morale alle stelle. Ecco le parole di Tommy Baldanzi dopo la tripletta alla Norvegia: “Siamo molto felici perché era importante portare a casa i tre punti, ci siamo riusciti e ora festeggiamo. Poi penseremo con calma all’Irlanda, una partita che dovremo giocare per vincere e non solo per pareggiare”.
Sembra proprio che la qualificazione sembri una pura formalità. Ancora il fantasista della Roma: “La qualificazione? Abbiamo fatto un altro importante passo in avanti. Segnare 10 gol in due partite tra San Marino e Norvegia ci fa felici: abbiamo lavorato bene per questo doppio impegno. Siamo un bel gruppo, una squadra forte e speriamo di arrivare il più lontano possibile”.
Il tabellino
NORVEGIA-ITALIA 0-3
Marcatori : 10′, 72′ e 80’ Baldanzi.
NORVEGIA (5-3-2): Tangvik; Lovik (42′ st Braude), Hjelde, Mannsverk (1′ st Aasgaard), Østrøm, Edh; Jatta (18′ st Nordas), Hansen-Aaroen, Arnstad; Mvuka (42′ st Nypan), Broholm (18′ st Orjasaeter). A disp. Ree, Skaret, Guddal, Melkeresn. All. Jalland.
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Ruggeri; Fabbian (42′ st Savona), Bove, Ndour; Baldanzi (42′ st Ghilardi); Esposito (12′ st Pisilli), Gnonto (42′ st Raimondo). A disp. Zacchi, Bianco, Ambrosino, Bonfanti, Tongya. All. Nunziata.
Arbitro: Bogár (Ungheria). Assistenti: Georgiou e Szalai (Ungheria). Quarto ufficiale: Csonka (Ungheria).
Note: ammoniti: Coppola (I), Hjelde (N). Angoli: 1-5. Possesso: 42,2%-57,9%. Recupero: 1’-3’.