Importanti novità di calciomercato per Memphis Depay, attenzionato dalla Roma come possibile svincolato. Ma in queste ore il giocatore ha scelto e non è più disponibile, dato che ha trovato contratto lontano della Spagna e dal calcio continentale: prossima destinazione Brasile. Ad ingaggiare la punta il Corinthians Paulista, la cui proposta è piaciuta subito.
L’ex attaccante dell’Atletico Madrid è rimasto svincolato dopo l’esperienza in Spagna e ha deciso di ripartire cambiando del tutto continente. Una nuova avventura per la sua carriera che, a trent’anni, è pronta a ripartire dal Sud America. Peccato, avrebbe potuto dare ancora molto al calcio europeo e a quei club che ne stavano fiutando l’affare.
Circa la Roma, Florent Ghisolfi e i suoi uomini in realtà hanno sempre avuto un ruolo marginale in questa operazione calciomercato avente oggetto Depay, limitandosi solo a valutarne gli sviluppi. Ma all’occorrenza pronti qualora l’evolversi delle circostanze favorisse un’entrare in scena. Chi invece era più sulle tracce dell’attaccante, in Italia, era senz’altro la Juventus che negli anni passati l’aveva valutato in diverse occasioni. Non se n’è fatto nulla forse anche per via del fatto che da quest’anno c’è Thiago Motta, uno che sa già chi vuole e cosa vuole. L’olandese era entrato nel mirino pure dell’Inter, ma anche in questo caso le richieste economiche avevano rappresentato un ostacolo non indifferente.
Resta comunque una scelta particolare ma al contempo stimolante, quella del Brasile, che permetterà a Depay di imparare una nuova cultura e giocare un calcio più aperto e divertente. Ma pure l’ingaggio non è un fattore secondario, almeno secondo i media brasiliani che parlano di 12 milioni e mezzo a stagione (all’incirca 70 milioni di reais). Non ancora chiari però i dettagli definitivi dell’accordo. Di seguito il comunicato del club: “Lo Sport Club Corinthians Paulista ha accettato di ingaggiare l’attaccante olandese Memphis Depay. A 30 anni l’atleta arriva al Timão con un contratto valido fino al 31 dicembre 2026”. In Nazionale orange Depay vanta 98 partite e 46 gol segnati.
Ipotesi meno fattibile ma forse più suggestiva quella che vedrebbe Mario Balotelli in giallorosso. Il giocatore ha 34 anni ed è privo di contratto, non avendo accettato le richieste pervenutegli in estate. Si era parlato di Arabia ma l’idea del bresciano era quella di non allontanarsi troppo dall’Italia dopo l’esperienza in Turchia.
Così ecco farsi largo nelle ultime ore qualche squadra che lo starebbero valutando in vista di un possibile inserimento tardivo. In serie B c’è il Palermo, ma anche il Monza in serie A potrebbe farci un pensierino. Ipotesi che ha rimbalzato anche dalle parti di Castel Volturno ma non sembra decollata fino ad ora. E Ghisolfi? Ci prova?