%26%238220%3B3+Coppe+Italia+e+431+presenze%26%238221%3B%3A+la+Roma+celebra+l%26%238217%3Bex+Capitano
romaforeverit
/2024/09/10/3-coppe-italia-e-431-presenze-la-roma-celebra-lex-capitano/amp/
News

“3 Coppe Italia e 431 presenze”: la Roma celebra l’ex Capitano

Con un post social la società ha voluto omaggiare (nel giorno del suo compleanno) il calciatore che ha indossato la maglia giallorossa per ben 13 stagioni consecutive

Non solo Giacomo Losi, l’indimenticato Capitano che oggi avrebbe compiuto 89 anni. Il 10 settembre ricorre il compleanno anche di un altro ex calciatore che ha fatto la storia del club giallorosso che oggi taglia il traguardo delle 77 candeline. Lui, difensore ricordato per le sue doti tecniche fuori dall’ordinario (a quel tempo c’era ancora il “libero”), ha vestito la maglia con la lupa per ben 431 volte, nell’arco di tredici indimenticabili stagioni.

I successi, i trofei vinti (tre Coppe Italia come ricorda oggi il club), ma soprattutto quella fascia di Capitano indossata tra il 1976 e il 1980, ereditando proprio il ruolo di bandiera romanista dal compianto Losi citato in apertura. Con cui condivideva, per uno strana curiosità, il giorno di nascita. Anche il suo nome – e non poteva essere altrimenti – figura nella prestigiosa Hall of Fame della AS Roma.

Tanti auguri Sergio Santarini: l’ex difensore compie oggi 77 anni

Sergio Santarini alla Roma – Foto: Wikipedia (RomaForever.it)

Sergio Santarini, che vanta un trascorso anche come allenatore (anche alla Roma, passando poi, tra le altre, tra Fiorentina, Modena, Ravenna), arrivò nella Capitale alla fine degli anni ’60 rimanendoci poi per le tredici stagioni successive come detto. Al suo primo anno riuscì a conquistare subito la Coppa Italia, la prima delle tre che vincerà all’ombra del Colosseo. Nonostante l’alternanza degli allenatori il suo ruolo centrale nella formazione titolare non verrà mai messo in discussione, almeno fino al 1980-81, quando scivolò tra le seconde linee prima di lasciare la Capitale per partire alla volta di Catanzaro (dove concluse la carriera).

Di fatto Santorini mancò l’appuntamento con il secondo storico scudetto per un soffio. Oltre 140 comunque le presenze con la fascia al braccio148 per l’esattezza – e 431 apparizioni complessive come detto in carriera in giallorosso divise tra campionato, Coppa Italia, e competizioni europee. Soltanto in Nazionale Santarini non troverà modo di affermarsi: appena 2 infatti le convocazioni in Azzurro, e 8 tra le file dell’under 21. I suoi esordi furono invece al Rimini prima di trasferirsi a Venezia – senza lasciare traccia – e poi all’Inter (14 presenze totali) prima di iniziare il suo lungo cammino con la Roma.

Il post social della Roma

Oggi, in occasione del suo 77esimo compleanno, la società giallorossa gli ha voluto tributare il giusto riconoscimento sui social con un post dedicato al suo cammino, vincente, con la maglia della Roma indosso. Questo il post apparso stamani su tutti i canali ufficiali:

“Per 148 volte con la fascia al braccio. 3 Coppe Italia in 431 presenze con la Roma. Buon compleanno, Sergio Santarini!”

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli