Roma, calendario benevolo e un fattore da sfruttare: De Rossi tocca a te

Tre partite di campionato e l’esordio nella nuova Europa League: tutti impegni sulla carta alla portata dei giallorossi che però dovranno cambiare passo rispetto all’inizio incerto di campionato

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
De Rossi
L’URLO DI DANIELE DE ROSSI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Tra pochi giorni si riparte. Archiviata la sosta per la Nazionali dal prossimo weekend tornerà protagonista il campionato. La Roma, dopo un avvio oltremodo incerto di stagione, è chiamata a cambiare decisamente passo se vorrà mantenere alta l’asticella delle aspettative. Fin qui infatti il campo ha detto altro, sebbene le attenuanti di certo non manchino: una rosa completata di fatto soltanto in queste ore e grazie al mercato degli svincolati, una rivoluzione profonda nella rosa iniziata nel luglio scorso, lo scotto chiaramente da pagare per permettere l’inserimento dei nuovi arrivati.

Il calendario però non concede né sconti, né alibi. La classifica recita appena due punti e ancora il valore “zero” alla voce vittorie. Per di più nemmeno con avversarie di primo piano affrontate, se si esclude la partita con la Juventus dove il pareggio potrebbe pure essere letto in chiave positiva. I passi falsi con Cagliari e Empoli pesano però come un macigno e speriamo di non avere rimpianti magari nella parte finale di stagione. Per questo però ci sarà tempo. Il presente è adesso e si chiama Genoa. La prima di quattro sfide assolutamente da non sbagliare.

Il calendario della Roma a settembre: incroci benevoli ma guai a fallire il colpo

Pellegrini
L’inizio di stagione non è stato dei migliori per la Roma: serve cambiare passo – (FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nonostante tutto viene da pensare che il calendario per i giallorossi sia ancora favorevole un po’ come lo era stato al via, sebbene poi Pellegrini e compagni abbiano fallito clamorosamente l’appuntamento. Un monito su ciò che non si dovrà fare da qui in avanti. E allora veniamo al punto. Come detto domenica ci sarà la trasferta di Genova, sicuramente un match non facilissimo ma che non può essere considerato di certo proibitivo se si mira a competere per la Champions (non a caso la Roma ha il quarto monte ingaggi della Serie A, qui l’analisi completa).

Sette giorni dopo i giallorossi torneranno all’Olimpico: c’è da riscattare il passaggio a vuoto contro l’Empoli e in tal senso l’obiettivo, imprescindibile, sarà centrare la prima vittoria casalinga contro l’Udinese. Un’altra partita che la Roma dovrà vincere a tutti i costi. Dopodiché arriverà il primo tour de force della stagione considerando che il 26 settembre inizierà l’Europa League: altro giro, altra corsa, sempre davanti ai propri tifosi (saranno ben tre su quattro le partite in casa a settembre, un fattore che andrà sfruttato a tutti i costi). La prima sfida è con l’Athletic Club, che in Spagna non è partito benissimo, anzi. A chiudere questo mini ciclo ci sarà infine il Venezia, tornando così al campionato. La neo promossa dell’ex Di Francesco, anche qui, non dovrà costituire un grosso ostacolo e i 3 punti dovranno essere d’obbligo.

Le prossime partite della Roma: date e orario

Di seguito il riepilogo completo:

  • Domenica 15 settembre, ore 12.30 (Serie A): Genoa – Roma
  • Domenica 22 settembre, ore 18.00 (Serie A): Roma – Udinese
  • Giovedì 26 settembre, ore 21.00 (Europa League): Roma – Athletic Club
  • Domenica 29 settembre, ore 15.00 (Serie A): Roma – Venezia