Alberto De Rossi è un’autentica leggenda per quanto riguarda il settore giovanile della As Roma. Nel suo lungo corso in giallorosso, terminato soltanto due anni fa (quanto meno sul campo) dopo quasi 30 anni di carriera, De Rossi ‘senior‘ ha contribuito a formare i percorsi calcistici di numerosi talenti sbocciati nella Roma stessa o magari volati poi verso altri lidi. Un apporto indiscutibile e un’abnegazione verso le nuove generazioni di calciatori che lo hanno portato a rifiutare il grande salto nel mondo professionistico degli allenatori nonostante le tante proposte ricevute negli anni.
Lui, che il calcio con la “C” maiuscola lo ha soltanto sfiorato da giocatore (si è fermato alle serie inferiori), ha dedicato la sua vita professionale ai colori giallorossi nel mondo dei “piccoli” mentre il figlio, pian piano, si faceva strada nella Roma dei “grandi”. Oggi i due hanno il privilegio di lavorare ancora assieme in società sebbene Alberto oggi non ricopra più come detto incarichi sul terreno da gioco a differenza proprio di Daniele che ha coronato nei mesi scorsi il sogno di allenare la prima squadra. Con questo articolo, oltre a sottolineare la ricorrenza del suo 67esimo compleanno, ripercorriamo la lunga sfilza di calciatori scoperti e formati dall’ex mister della Primavera romanista Alberto De Rossi.
Da calciatore Alberto De Rossi ha militato prevalentemente in Serie C vestendo una decina di maglie differenti (citiamo, tra le altre, Siena, Piacenza, Prato, Livorno) prima di dedicarsi al lavoro di allenatore. La chiamata alla Roma arriva nel lontano 1993 da parte di Bruno Conti. Non certo uno qualunque. De Rossi parte dai “Pulcini“. E’ quello il suo primo incarico: oggi, a distanza di anni, leggiamo qualche nome di quegli anni che di strada poi ne avrebbe fatta. Un calciatore su tutti: Aquilani.
Ma Alberto alla Roma è soprattutto la Primavera, selezione che inizia a guidare nel 2003, dopo aver completato la gavetta in tutte le altre categorie delle giovanili. Da lì in poi arriveranno numerosi successi in oltre 600 panchine complessive: 3 campionati vinti, 2 Coppa Italia, 2 Supercoppe. Il suo lavoro non è di certo passato inosservato tanto che non è mancata l’occasione perfino di allenare la prima squadra della Roma, un’offerta lusinghiera tuttavia sempre rifiutata “per Daniele, una scelta naturale nel non volergli creare un problema“.
In 29 anni De Rossi ‘padre’ ha visto passare sotto la sua (sapiente) guida numerosi talenti. Alcuni esplosi definitivamente, altri magari soltanto meteore, altri ancora che hanno trovato fortuna, calcistica, lontano da Trigoria. La stima è che siano stati all’incirca 46 i giocatori delle sue Primavere lanciati in prima squadra con almeno una partita ufficiale sulle spalle. Eccone alcuni:
L’elenco comprende poi i vari Ajide, Corvia, De Martino, Galasso, Zotti, Scurto, Virga, D’Alessandro, e tanti altri ancora.