Nicola Zalewski, nonostante abbia faticato ad imporsi in maglia giallorossa, in nazionale continua a dimostrare di essere un giocatore di alto livello. Nella gara di Nations League contro la Scozia, il centrocampista esterno della Roma, ha dimostrato grande personalità realizzando con disinvoltura il calcio di rigore nel recupero, ricevendo anche degli attestati di stima da parte dei propri compagni di nazionale.
Le parole del fuoriclasse polacco
La stampa polacca ha posto l’accento soprattutto sulle parole pronunciate dal più illustre dei suoi compagni di nazionale, vale a dire il bomber Robert Lewandowski, una vera icona del calcio polacco e stella di prima grandezza del Barcellona.
All’indomani della sfida Scozia-Polonia vinta dagli ospiti per 3-2 proprio grazie al penalty realizzato dal centrocampista giallorosso, Lewandowski ne ha tessuto le lodi, elogiandolo pubblicamente per il grande carisma e l’impatto sulla gara. “Ci vuole coraggio e una grande mentalità per decidere una partita come questa, che stavamo pareggiando dopo l’incredibile rimonta degli scozzesi” sono state le parole proferite dal bonber polacco.
Lo stesso fuoriclasse ha poi elogiato “l’atteggiamento di Nicola” ritenuto un giocatore che sta “acquisendo fiducia in se stesso e sta diventando una figura sempre più centrale nella nazionale”. Un centrocampista davvero dinamico ed eclettico che sta ormai diventando un punto fermo della propria nazionale.
Nonostante le belle prestazioni in nazionale, Zalewski è stato spesso sulla graticola in Italia, dove ha alternato alti e bassi con la maglia della Roma. Nonostante abbia dimostrato di essere un giocatore in grado di ricoprire più ruoli in mezzo al campo, non è riuscito mai ad essere impiegato con continuità da Daniele De Rossi.
La scelta di giocare con la Polonia
Nicola possiede anche la cittadinanza italiana essendo fra l’altro nato a Tivoli nel 2002. Nonostante abbia vissuto da sempre nel nostro paese ed essere cresciuto calcisticamente nelle file della Roma, Zalewski ha optato di rappresentare la nazionale del suo paese d’origine per rispetto dei genitori. Nella rosa vanta 109 presente in cinque stagioni e 2 reti all’attivo.