Women’s Champions League: la Roma femminile fa gli scongiuri per il sorteggio…

Manca poco al sorteggio che vedrà uscire dall’urna Uefa la prossima avversaria della Roma femminile nella Women’s Champions League

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
sorteggio roma femminile
La grafica prima del sorteggio Uefa sulla UCL della Roma femminile – asroma.com (romaforever.it)

 

La Women’s Champions League è il sogno di qualsiasi ragazzina che inizi a giocare al calcio: così com’è il sogno della Roma femminile di Alessandro Spugna che, dopo due scudetti conquistati, ha tutte le carte in regola – sorteggio nefasto a parte – per dire la sua anche in campo internazionale. Anche nel palcoscenico più prestigioso. Servirà però costanza e bisognerà puntare dritto all’obiettivo senza cali di concentrazione. Solo così si potranno aumentare le possibilità di arrivare in fondo, dove nessuna squadra italiana è mai riuscita ad arrivare. Intanto, però, bisogna capire quale sarà il prossimo avversario, ma l’attesa è breve.

Domani, lunedì 9 settembre ore 13:00, dal sorteggio di Nyon la Roma femminile conoscerà la sua avversaria nel playoff di Women’s Champions League. Le giallorosse, grazie alla vittoria dello Scudetto nella scorsa stagione, accedono al secondo turno nel percorso Campioni, ultimo step prima di arrivare ai gironi. Nel gruppo dei vincitori dei rispettivi campionati, la squadra di Spugna si posiziona al quarto posto per ranking e potrà incontrare una tra Anderlecht, Servette, Mura, Osijek, Celtic, Hammarby e Galatasaray. Il playoff si giocherà con gare di andata e di ritorno, rispettivamente il 18-19 settembre in trasferta e il 25-26 settembre in casa.

La Roma femminile vuole la Women’s Champions League: il sorteggio

Difficile capire quali saranno le prossime avversarie ma una cosa è certa: data la qualità delle potenziali candidate la Roma ha grosse chance di arrivare nei gironi. Poi bisognerà capire quale sarà lo stato di forma delle giallorosse, anche perché stando a quanto visto contro la Lazio la squadra è parsa un po’ indietro. Domenica 15 settembre riprenderà la stagione regolare e si giocherà contro il Sassuolo. Dopodiché sarà subito andata contro l’avversaria che domani uscirà dall’urna di Nyon. La speranza è che non faccia soffrire le pene dell’inferno, perché tra andata e ritorno ci sono due turni di serie A che non agevolano il compito alla squadra di Spugna.

La sfida di ritorno la si giocherà dopo aver affrontato il terzo turno di stagione, in trasferta, contro il Como. Avversario che la Roma femminile conosce bene per averlo già affrontato durante la preparazione estiva in una delle prime amichevoli di agosto. Questo aiuterà ma poi bisognerà scendere in campo e giocarsela comunque. Tutto risulterebbe più facile evitando magari squadre come Anderlecht, Celtic o Hammarby. Squadre insidiose e abituate a giorcasi partite di questo tenore, da dentro o fuori. Ma inutile fare troppi calcoli in questa fase del torneo, chiunque uscirà dal sorteggio venderà cara la pelle…