Rocco Commisso è avvezzo al rilascio di di interviste al vetriolo nei confronti dei presidenti degli altri club e del sistema calcio in generale. In una intervista concessa a La Gazzetta dello Sport, il presidente viola ha parlato diffusamente dei vari problemi finanziari che affliggono il mondo del calcio soprattutto a livello finanziario.
Le parole di Commisso sugli investimenti dei Friedkin
Se in passato ha attaccato duramente la Juventus e Urbano Cairo, questa volta nel mirino delle critiche è finita la famiglia Friedkin, proprietaria della Roma rea, a suo dire, di avere ripianato molte perdite in questi primi anni di gestione.
Negli ultimi anni sono state tante le proprietà straniere che hanno acquistato club italiani senza però incidere più di tanto sulla modernizzazione del sistema come si era sperato. “Purtroppo è vero – ha dichiarato Commisso alla Gazzetta – non si riesce a cambiare il sistema per ottenere più risorse e garantire un equilibrio tra entrate e uscite. Chi investe nel calcio italiano oggi deve continuamente ripianare e mettere altri soldi: un pozzo senza fondo”.
Secondo il presidente della Fiorentina, i Friedkin avrebbero investito nella Roma qualcosa come “un miliardo di euro”, mentre “io nel secondo triennio della mia presidenza ho messo gli stessi soldi del primo triennio…”. Si tratta di cifre astronomiche che secondo il presidente viola, le proprietà dei club non riusciranno mai più a recuperare. “L’unico momento in cui le proprietà potranno rientrare delle spese sostenute è quando rivenderanno il club, se non sono andate in bancarotta prima”.
Insomma, secondo il patron viola italo-americano, i presidenti delle squadre di calcio non potranno fare altro in futuro che continuare “a mettere soldi su soldi”.
Commisso e gli affari con la Juventus
Al giornalista della Gazzetta che gli ha fatto presente di avere fatto fin troppi affari con la Juventus, Commisso ha risposto che la Juventus è stata l’unica società “che si fa avanti con i soldi, che devo fare… (ride, nda). Abbiamo fatto un grande affare con Vlahovic, il più importante nei miei cinque anni”. Il presidente viola ha parlato della recente cessione di Chiesa al Liverpool che ha fruttato alla Juventus solo 12 milioni. “Noi lo abbiamo venduto per quasi 60… Chi ha fatto l’affare, gli altri o Rocco?”.