Serie A, a quanto ammonta il monte ingaggi della Roma? Dati e numeri da capogiro: chi è il più pagato della rosa?
Il campionato di calcio è iniziato da qualche settimana e ci sono state già diverse sorprese in serie A: la Juventus, ad esempio, è partita alla grande con Thiago Motta e ha subito lanciato più di un segnale alle rivali. Malissimo la Roma: i ragazzi di Daniele De Rossi hanno conquistato solamente due punticini nelle prime tre uscite stagionali. Bisogna sicuramente cambiare passo: l’obiettivo del club è sicuramente quello di ritornare in Champions League. I giallorossi mancano da tantissimo nella massima competizione europea e sognano quindi l’accesso tra le grandi: bisogna fare però un grandissimo campionato.
Ogni anno, in questo periodo, il portale economico-sportivo Calcio e Finanza pubblica i report sulle squadre di serie A in cui svela gli ingaggi di ogni rosa. Ancora una volta, il sito ha pubblicato il monte ingaggi anche della Roma. Dopo aver fatto i calcoli anche sulle ultime operazioni di calciomercato, si è scoperto che il club giallorosso corrisponderà nel 2024-2025 ben 89,94 milioni di euro lordi ai propri atleti della prima squadra maschile (52,70 milioni netti). Vediamo tuttavia alcune curiosità: chi è ad esempio il calciatore più pagato?
Monte ingaggi Roma: chi è il più pagato della rosa?
La Roma, quindi, ha costi notevoli per sostenere la rosa. Il monte ingaggi è altissimo: vediamo quindi alcune curiosità (qui vi abbiamo spiegato come vengono pagati i calciatori). Chi ha l’ingaggio più alto della rosa giallorossa? Ovviamente Paulo Dybala: la Joya riceve dal club ben 4,5 milioni di euro (numeri lontanissimi comunque dalle offerte arrivate dall’Arabia Saudita). Anche Leandro Paredes percepisce una cifra simile, ma l’impatto sulle casse della società è minore a causa di regole particolari sulla tassazione (l’attaccante “costa” circa 8,33 milioni lordi).
In questa speciale classifica, quale club italiano occupa il primo posto? L’Inter è il club che ha il monte ingaggi più alto: parliamo di 141,7 milioni di euro, una cifra scioccante e molto più alta rispetto a quella sostenuta dalla seconda in classifica. La Juventus, infatti, ha un tetto ingaggi pari a 111,7 milioni di euro. Prima della Roma, quarta in classifica, c’è il Milan con 104,3 milioni di euro lordi all’anno. E il Napoli? Nonostante un mercato faraonico, il club di De Laurentiis si trova soltanto al quinto posto. Gli azzurri risparmieranno inoltre anche l’altissimo ingaggio di Victor Osimhen, finito al Galatasaray da qualche giorno.