Tra i tanti colpi di mercato messi a segno da Florent Ghisolfi quello di Mats Hummels è senza dubbio uno dei più importanti. Fin dal momento in cui ha lasciato il Borussia Dortmund – il suo contratto con i gialloneri è scaduto lo scorso 30 giugno – il 35enne ha ricevuto tante proposte, tra cui proprio quella della Roma. Per diverse settimane il suo nome è stato accostato ai giallorossi, senza però che si riuscisse mai a trovare la quadra.
Alla fine il direttore sportivo della Roma l’ha spuntata dopo il ‘gong’ del calciomercato estivo. Hummels, in qualità di svincolato, era tesserabile anche dopo la ‘deadline’, fissata per la mezzanotte del 30 agosto. L’entourage del difensore tedesco ha trovato un accordo con il club del presidente Friedkin: il giocatore ha firmato un contratto annuale a 2 milioni di euro più bonus con opzione per la seconda stagione.
Hummels garantisce a De Rossi non solo tanta qualità nel reparto arretrato ma anche quella grossa dose di esperienza accumulata nei tanti anni tra Borussia Dortmund (13 stagioni e mezza in giallonero) e Bayern Monaco. Proprio in queste ore è arrivata una notizia che ha fatto un po’ preoccupare tutti i tifosi romanisti: il difensore tedesco ha infatti lasciato la Capitale per fare rientro a Dortmund. Cosa è successo?
Fortunatamente nulla di preoccupante. Come riportato anche dal quotidiano romano Il Tempo, Hummels ha fatto rientro in quella che è stata la sua città per tutti questi anni solo per omaggiare due suoi ex compagni di squadra. Łukasz Piszczek e Kuba Blaszczykowski, due autentiche leggende del Borussia Dortmund, hanno deciso di celebrare il loro addio al calcio con una partita al Signal Iduna Park.
Il match, in programma questo pomeriggio alle ore 17, vedrà di fronte due squadre ‘capitanate’ proprio dai due calciatori polacchi che hanno vestito per molti anni la maglia giallonera. E’ stato lo stesso Hummels ad annunciare la sua presenza in campo per questa partita d’addio di due calciatori con cui ha condiviso lo spogliatoio.
“Non vedo l’ora di giocare nuovamente per voi e di poter indossare ancora questa maglia. Vi aspetto tutti allo stadio”, ha detto il neo romanista attraverso i canali social del Borussia Dortmund. Una partenza solo momentanea: da domani il 35enne sarà di nuovo a disposizione di De Rossi.