Luciano Spalletti è stato chiaro: l’Italia avrà molte novità. Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana deve resecare tutto. Ripartire da zero se possibile per cercare di mettere insieme pezzi nel miglior modo. Unica via dopo la brutta figura in Germania. Un Europeo giocato poco e male dagli azzurri. Ora serve un’inversione di rotta.
La prima avversaria a disposizione in Nations League è la Francia di Mbappè: non proprio un avversario qualsiasi per il tecnico di Certaldo che cercherà di sistemare le cose a partire dagli effettivi in campo. La prima grande novità rispetto al passato si chiama Lorenzo Pellegrini: il capitano giallorosso è tra i convocati, ma partirà dalla panchina.
Unica maniera per cercare di dare una scossa rispetto alle precedenti uscite. Così della Roma, titolare dall’inizio, non ci sarà nessuno. Questa, però, non è da intendere come una bocciatura al lavoro di Daniele De Rossi. Anzi, i rapporti tra Spalletti e la Roma sono ottimi: l’allenatore stima il collega di Ostia, ma ora vuole puntare su altri individui.
Poco male per DDR: l’allenatore giallorosso incrocia le dita e spera che non succeda niente di compromettente per il capitano giallorosso. Visto che di infortuni a causa delle Nazionali già ce ne sono stati molti in casa Roma, appuntamento contro i francesi per un confronto che non sarà mai una partita qualunque, a prescindere da quel che c’è in palio. Stavolta senza Pellegrini. Almeno dall’inizio, non è dato sapere – per il momento – se subentrerà a partita in corso.