Le statistiche nel mondo del calcio spesso possono trarre in inganno, ma in alcuni casi possono anche aiutare a comprendere varie situazioni. E quello che forse pochi tifosi della Roma sanno riguarda il dato di Artem Dovbyk con la maglia del Girona.
Lo scorso anno, infatti, Dovbyk ha siglato ben 24 gol nella Liga, risultando essere decisivo nella cavalcata del Girona verso la conquista della qualificazione alla prossima Champions League. I numeri di Dovbyk hanno catalizzato le attenzioni di parecchi club, ma alla fine è stata la Roma di Ghisolfi ad aggiudicarsi le sue prestazioni per circa 38 milioni di euro complessivi.
Il suo inizio a Roma, però, è stato ben distante dalle speranze e dalle aspettative di Daniele De Rossi e di tutti i tifosi giallorossi. Per Dovbyk tre presenze contro Cagliari, Empoli e Juventus e ancora nessuna gioia. L’unico squillo è stata la traversa di testa colpita a Cagliari all’esordio su cross al bacio di Paulo Dybala.
Per il resto tanto gioco sporco, molta imprecisione nei passaggi e poca efficacia negli ultimi 16 metri. Ma siamo ancora a inizio settembre ed è normale che il giocatore debba ancora adattarsi a un calcio molto diverso da quello al quale è sempre stato abituato.
C’è, però, un dato che potrebbe lasciar molto tranquilli tutti quanti, giocatore compreso. Ecco a cosa facciamo riferimento.
Artem Dovbyk al momento deve fare i conti con un problema muscolare all’adduttore che potrebbe lasciarlo ai box contro il Genoa. La stagione, però, è lunghissima e avrà decine e decine di partire per dimostrare tutta la sua forza in zona gol.
Anche la sua esperienza con la maglia del Girona, infatti, non era cominciata per il verso giusto dal punto di vista realizzativo. Artem Dovbyk nelle prime 5 partite ufficiali con la maglia del suo ex club mise a segno solamente una rete. Non certamente, quindi, un avvio entusiasmante.
Che possa essere un “giocatore diesel” e carburare nel corso della stagione? Questa è la speranza di tutta la Roma e dei tanti sostenitori giallorossi.