Francia-Italia le pagelle e il tabellino della partita tra la selezione di Deschamps e quella di Luciano Spalletti.
L’Italia, questa sera, scende in campo per affrontare la Francia in Nations League. Per eliminare le troppe amichevoli, gli organi principali di calcio hanno optato per questo interessante torneo che rende sicuramente le partite più interessanti. Il sistema delle promozioni e delle retrocessioni funziona: ricordiamo che ci sono Lega A (con quattro gruppi), Lega B (con quattro gruppi), Lega C (con quattro gruppi) e Lega D (con due gruppi). Quest’anno sono stati introdotti anche i quarti di finale, una novità fortemente voluta dalla UEFA.
Gli Azzurri vogliono sicuramente mettersi alle spalle il bruttissimo europeo: Spalletti ha avuto poco tempo per preparare il grande evento e i risultati sono stati alquanto pessimi. Il Commissario Tecnico dell’Italia sorprende tutti fin dall’inizio, schierano una formazione molto particolare (qui per leggere l’analisi sulle scelte di Spalletti).
Francia-Italia il racconto della partita
Inizio horror dell’Italia: dopo una manciata di secondi, gli azzurri vanno sotto. Sbaglia clamorosamente Di Lorenzo che regala il pallone agli avversari: Barcola trafigge Donnarumma da buona posizione. Gli Azzurri, in ogni modo, riorganizzano le idee e creano qualche grattacapo agli avversari: Frattesi sfiora il pareggio prendendo la traversa con un colpo di testa. Al minuto 30, Dimarco con i suoi piedi magici trova il gol del pareggio con una grande prodezza. Si rientra negli spogliatoi sull’uno a uno.
Nella seconda frazione, proprio Frattesi regala il vantaggio ai suoi: Raspadori, entrato al posto di Pellegrini (brutta la sua prestazione) e pesca Retegui. Il bomber dell’Atalanta, da ottima posizione, serve al centro il calciatore dell’Inter che in spaccata segna. Al 60esimo minuto, ancora Frattesi mette in difficoltà Maignan con un colpo di testa (qui per leggere l’incredibile retroscena di mercato). L’Italia cala il tris: splendiod Raspadori che fa tutto bene e supera con l’interno Maignan in controtempo. Finisce 3 a 1: spettacolare risultato per gli Azzurri che danno una risposta a tutti i detrattori e soprattutto agli italiani. Tra qualche giorno, sfida ad Israele per mantenere il primo posto in classifica.
Francia-Italia le pagelle e il tabellino
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan 6.5; Clauss 6, Saliba 5, Konaté 5.5, T.Hernandez 5.5; Kanté 6 , Fofana 5.5; Olise 5.5, Griezmann 6, Barcola 6.5; Mbappé 7. Ct Deschamps
ITALIA (3-5-2): Donnarumma 6; Di Lorenzo 4.5, Calafiori 6, Bastoni 6.5; Cambiaso 6, Tonali 6 (Brescianini s.v), Ricci 7, Frattesi 7.5, Dimarco 7.5; Pellegrini 5(Raspadori 6.5), Retegui 6. Ct Spalletti.
Reti: Barcola, Dimarco, Frattesi, Raspadori
Arbitro: Scharer