Francia-Italia, svelate finalmente le formazioni ufficiali: la decisione di Luciano Spalletti su Lorenzo Pellegrini.
L’Italia, dopo l’ultima figuraccia fatta all’Europeo, torna in campo per affrontare la Francia in un match valido per la Nations League. Nel corso dell’ultima partita giocata, gli Azzurri sono stati protagonisti di una prestazione scioccante contro la Svizzera (che ha eliminato Scamacca e compagni con grande merito). Luciano Spalletti sa benissimo che c’è ancora tanto da fare: l’Italia avrebbe bisogno di un ricambio generazionale (non vediamo un super campione come Totti ormai da anni).
La sfida di questa sera è decisamente importante: vedremo infatti a che punto sono le due squadre. Anche i francesi hanno avuto diversi problemi nel corso dell’ultimo Europeo, in particolare in zona gol. Finalmente sono state svelate le formazioni ufficiali: vediamo insieme qual è stata la decisione su Lorenzo Pellegrini. Poche sorprese nell’undici di Spalletti: sono state confermate quasi tutte le aspettative.
Francia-Italia: le formazioni ufficiali
La Francia, come prevedibile, sarà in campo con tutti i suoi campioni: livello altissimo per la selezione di Deschamps che ha tutto per fare bene anche in questa competizione. L’ultimo Europeo non è stato esaltante: Kanté e compagni sognano sicuramente un cammino diverso in questa competizione. In attacco la qualità è altissima: dietro Mbappé c’è un tridente formato da Olise, Barcola e Griezmann. Capitolo Italia: Spalletti schiera ovviamente in porta Gianluigi Donnarumma. Gigio è stato l’unico della Nazionale a brillare ad Euro 2024: le sue prestazioni sono state a dir poco fenomenali. Di Lorenzo, dopo le polemiche agli Europei, ritrova un posto da titolare, mentre Bastoni e Calafiori sono confermatissimi.
Cambiaso e Dimarco le due super ali: avranno il compito di spingere e di aiutare in difesa. Centrocampo di qualità e di quantità per Spalletti: largo a Tonali, Ricci e Frattesi. Scelte più sorprendenti in attacco: con Retegui c’è a sorpresa Pellegrini. Alla vigilia, il calciatore della Roma non veniva dato tra i favoriti per una maglia da titolare. Il capitano della Roma, lo ricordiamo, è stato l’unico calciatore giallorosso a ricevere una chiamata dal Ct per queste due partite di Nations League (vai qui per leggere l’elenco di tutti i convocati). Fischio d’inizio alle ore 20.45: si preannuncia una partita ricca di spettacolo e di colpi di scena.
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss, Saliba, Konaté, T.Hernandez; Kanté, Fofana; Olise, Griezmann, Barcola; Mbappé. Ct Deschamps
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni; Cambiaso, Tonali, Ricci, Frattesi, Dimarco; Pellegrini, Retegui. Ct Spalletti.