De Rossi ha una rosa da Champions a disposizione: dipende tutto da lui?

De Rossi, obiettivo Champions League: dipende tutto da lui?

Francesco Dando -
Tempo di lettura: 2 minuti
De Rossi rosa Champions dipende da lui
DANIELE DE ROSSI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI ) – Romaforever.it

Daniele De Rossi, per affrontare questa stagione, ha a disposizione una rosa fantastica: obiettivo Champions, dipende tutto da lui?

La Roma ha vissuto un inizio di stagione da horror: i giallorossi hanno conquistato soltanto due punticini in tre partite. Il ritmo non è sicuramente da prime della classe: serve urgentemente un cambio di rotta. All’esordio, i capitolini (infastiditi forse dai rumors di mercato) hanno pareggiato contro il Cagliari: la partita è stata ben giocata dalle due squadre, con Dovbyk che ha sfiorato il gol del vantaggio prendendo la traversa con il colpo di testa. Nel secondo turno, invece, in un Olimpico gremito, Dybala e compagni hanno subito una pesante sconfitta contro l’Empoli. Nel turno prima della sosta per le Nazionali, invece, la Roma ha conquistato un buon pareggio allo Stadium contro una Juventus lanciatissima (era l’unica squadra ancora a punteggio pieno).

La classifica è cortissima: ora non si può più sbagliare. Dopo la sosta, la Roma affronterà il Genoa a Marassi: inutile sottolineare l’importanza di una eventuale vittoria. De Rossi sta lavorando benissimo e ha tra le mani una rosa di grandissimo livello: Ghisolfi ha fatto un ottimo mercato e anche alla chiusura ha preso due rinforzi dal mercato degli svincolati che tutte le squadre sognavano. Gli innesti di Hermoso e di Hummels, infatti, offrono qualità ed esperienza ad una rosa estremamente giovane: l’obiettivo Champions deve essere sicuramente concreto.

De Rossi ha una rosa da Champions: la qualificazione dipende da lui?

De Rossi rosa Champions dipende da lui
Daniele De Rossi durante un allenamento – Romaforever.it

Ghisolfi ha fatto un ottimo lavoro nel corso della lunghissima estate e ha piazzato colpi importanti. De Rossi, ora, ha tra le mani una rosa sicuramente completa e con doppioni in ogni ruolo. Adesso bisogna ritrovare la vittoria: in questo campionato non è ancora arrivata. Il livello dell’organico è assoluto: servono però risposte sul campo. I tifosi sognano la qualificazione in Champions League, ma anche il club sa che questo può essere l’anno buono. Ma dipenderà tutto dall’allenatore? Anche i calciatori, in realtà, dovrebbero prendersi delle responsabilità ed iniziare a giocare con maggiore grinta e cattiveria. Amalgamare un gruppo nuovo non è sicuramente semplice: in questo caso, il tecnico deve essere bravo.

De Rossi, tuttavia, deve sistemare diverse cose: per prima cosa, al capocannoniere della scorsa Liga Dovbyk non sono arrivati buoni palloni in questi primi tre turni di campionato (qui per leggere le ultimissime sulle condizioni di salute del bomber ucraino). Capire subito come rifornire la punta sarà sicuramente un buon punto di partenza. Ottima la compattezza vista allo Stadium, ma serve sicuramente maggiore qualità: con elementi come Dybala e Soulé, tutto dovrebbe essere molto più facile. Con il tempo, migliorerà anche la condizione fisica: per una Roma da Champions, servono scelte da Champions e soprattutto serve invertire subito la rotta in campionato.