Il calciomercato estivo in Italia si è chiuso lo scorso 30 agosto ma ci sono ancora possibilità di prendere nuovi giocatori. Si può infatti trovare l’accordo con gli svincolati, come ha fatto la Roma negli ultimi giorni assicurandosi due difensori di grande valore come Mario Hermoso e Mats Hummels. Ma non è tutto, perché in alcuni campionati il mercato resterà aperto all’incirca un’altra settimana.
E’ il caso della Grecia, che farà suonare il ‘gong’ il prossimo 11 settembre. L’Olympiacos – che ha vinto l’ultima Conference League battendo in finale la Fiorentina di Italiano ai tempi supplementari – sta cercando di approfittare di questi pochi giorni che mancano alla chiusura del calciomercato per rinforzare ulteriormente la propria rosa.
Dopo aver messo a segno il colpo Willian, rimasto svincolato dopo l’ultima esperienza al Fulham, il club greco ha migliorato ancora di più il proprio centrocampo. Il presidente Marinakis ha infatti regalato al tecnico José Luis Mendilibar un’altra pedina di spessore: si tratta di Sergio Oliveira, un nome che non lascia ovviamente indifferenti i tifosi della Roma.
Il centrocampista portoghese è infatti transitato a Trigoria per sei mesi, ovvero da gennaio a giugno 2022. I giallorossi sborsarono un milione di euro per prelevarlo in prestito dal Porto: nella seconda parte di stagione il calciatore divenne una pedina importante per Mourinho e contribuì alla vittoria in Conference League del club capitolino. In tutto Sergio Oliveira ha totalizzato 22 presenze in tutte le competizioni nella sua breve avventura in giallorosso, mettendo a segno 3 reti (due in campionato e una in Conference).
Alla fine della stagione la Roma decise di non versare nelle casse del Porto i 13,5 milioni di euro necessari per riscattarlo. Il giocatore fece quindi rientro in Portogallo ma non per restarci: nell’estate 2022 venne infatti ceduto al Galatasaray per soli 3 milioni di euro. Sergio Oliveira aveva firmato un contratto di quattro anni con il club turco ma la sua avventura è finita anzitempo: il portoghese, infatti, non rientrava nei piani del tecnico Okan Buruk.
L’Olympiacos ha saputo sfruttare l’occasione: la proposta dei greci ha convinto l’ex romanista, che ha siglato un’intesa biennale con i biancorossi di Atene. Non è la sua prima esperienza nella penisola ellenica: nella seconda parte della stagione 2018-2019 ha infatti militato nel PAOK Salonicco, totalizzando 15 presenze e realizzando 3 reti.