Il calciomercato estivo ha portato undici volti nuovi a Trigoria. Un lavoro davvero encomiabile quello svolto da Florent Ghisolfi: il direttore sportivo giallorosso ha chiuso le operazioni pescando tra gli svincolati due difensori di grande spessore come Mario Hermoso e Mats Hummels. Prima ancora erano arrivati altri giocatori di valore come Dovbyk, Soulé, Le Fée, Koné, Saelemaekers e via dicendo. Ma il vero ‘acquisto’ della Roma è sicuramente Paulo Dybala.
La Joya ha rinunciato ai 75 milioni in tre anni garantiti dall’Al-Qadsiah e ha scelto di continuare a indossare la maglia giallorossa: una decisione che ha fatto impazzire di gioia il popolo romanista, che ormai si stava rassegnando all’idea di doversi separare dal talento di Laguna Larga.
In queste prime tre partite di campionato la Roma non ha entusiasmato, anche se l’ultima gara a Torino contro la Juventus ha mostrato una squadra più compatta, grintosa e determinata rispetto alle due precedenti uscite. Finora sono soltanto due i punti raccolti dalla truppa allenata da DDR: già nel match contro il Genoa, in programma domenica 15 a Marassi alle ore 12:30, bisognerà invertire la rotta e andare a caccia del primo successo stagionale per non perdere troppo terreno dalle prime della classe.
De Rossi sa bene che avrà bisogno del miglior Dybala per cominciare la risalita. Finora la Joya ha regalato solo qualche lampo della sua classe senza però riuscire a trascinare la Roma: la convocazione con la Nazionale argentina per le gare di qualificazione al Mondiale 2026 contro Cile e Colombia ha però fatto gioire l’ex juventino, pronto a dare il massimo sia con la Seleccion che con la ‘Lupa’.
Ne è convinto anche Walter Novellino, 71 anni, ex tecnico di Venezia, Sampdoria, Napoli, Palermo, Avellino e molti altri club tra Serie A, B e C: la sua ultima esperienza, sulla panchina della Juve Stabia, si è conclusa a giugno 2023. In un’intervista rilasciata a Tuttomercatoweb, Novellino ha risposto anche a una domanda sul rischio che ha corso la Roma di perdere un giocatore come Paulo Dybala.
Secondo Novellino è una situazione che non si verificherà più: “È un calciatore che va accarezzato, coltivato – le sue parole a Tuttomercatoweb – Serve e servirà tanto alla Roma“. Parole che ovviamente non possono che rassicurare i tifosi romanisti.