Artem Dovbyk è stato l’acquisto più costoso del mercato estivo della Roma che si è appena concluso. L’attaccante ucraino è stato prelevato dagli spagnoli del Girona per una cifra complessiva di circa 38 milioni di euro. Lo scorso anno è stato il capocannoniere della Liga spagnola con 24 gol, portando la sua ex squadra per la prima volta a disputare la rinnovata Champions League che partirà fra qualche settimana.
Dovbyk è arrivato a Roma con la fama del grande bomber, ma le prime tre partite in maglia giallorossa hanno deluso un po’ le aspettative. C’è chi già parla di flop e chi, invece, crede che questo sia solo un naturale momento di adattamento del calciatore a un calcio diverso da quello spagnolo.
In realtà, non è stato solo Dovbyk a partire male, ma un po’ tutta la squadra. La Roma ha conquistato solamente due punti nelle prime tre giornate di campionato. Dopo lo 0-0 di Cagliari e il ko interno contro l’Empoli, i giallorossi hanno ridato fiducia ai propri tifosi con il pareggio a reti inviolate di Torino contro la Juventus di Thiago Motta.
Dopo la sosta per le nazionali, all’orizzonte c’è la sfida di Marassi contro il Genoa. La Roma cercherà di conquistare il suo primo successo in campionato. L’obiettivo sarà anche quello di migliorare il dato realizzativo. In tre partite, infatti, i giallorossi sono andati a segno solo in una occasione contro l’Empoli, grazie al colpo di testa di Eldor Shomurodov.
A difendere il suo attaccante principale è stato lo stesso Daniele De Rossi. Per il tecnico giallorosso, Dovbyk farà divertire in futuro tutto il popolo giallorosso. Siamo ancora a inizio settembre e trarre dei giudizi definitivi ora non va mai bene.
Ecco che cosa ha detto DDR sul conto di Artem Dovbyk subito dopo la partita di Torino contro la Juve: “Insieme a Savio, è stato l’artefice principale della cavalcata del Girona. È un giocatore importante dal punto di vista realizzativo, ma anche per la profondità e lo spazio che ci offre alle spalle della difesa avversaria“.
E ancora: “Ci può aiutare a tenerci più corti e a respirare quando ci troveremo in difficoltà. Segnerà tantissimo“.