Serie A, mercato stellare: solo i club di Premier hanno speso di più

Il calciomercato estivo in Serie A ha regalato tanti fuochi d’artificio

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Calciomercato Serie A
La Serie A ha speso 750 milioni di euro nel calciomercato estivo (Romaforever.it)

Il calciomercato estivo ha fatto davvero divertire i tifosi italiani e ancora oggi, nonostante la chiusura stabilita alla mezzanotte del 30 agosto, alcuni club stanno mettendo a segno gli ultimi colpi pescando tra i giocatori svincolati. E’ il caso della Roma, che ha ufficializzato Mario Hermoso ed è pronta ad accogliere anche Mats Hummels.

Nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport si mette in evidenza come la Serie A abbia riconquistato un ruolo di primo piano nel panorama internazionale, almeno sul piano delle spese effettuate per i trasferimenti. Come emerge nel report pubblicato dalla FIFA sul proprio sito, la Premier League domina ancora la speciale classifica degli esborsi nel calciomercato (circa 1,5 miliardi di euro di spese) ma il nostro campionato sale al secondo posto grazie ai quasi 750 milioni di euro investiti in questa finestra estiva.

La differenza rispetto alle passate stagioni è che diversi club hanno ora la forza di andare ad acquistare dai campionati esteri, spesso decidendo di sborsare anche cifre importanti. Tutte le squadre più importanti del nostro campionato sono riuscite a migliorare la rosa con innesti di indubbio spessore.

I principali club di Serie A hanno fatto molta spesa all’estero 

Artem Dovbyk
Dovbyk è uno degli acquisti più onerosi del calciomercato estivo (Romaforever.it)

I campioni d’Italia dell’Inter hanno accontentato Simone Inzaghi con l’arrivo di Mehdi Taremi dal Porto e del giovane Tomas Palacios dall’Independiente Rivadavia. Il Milan ha prelevato Pavlovic dal Salisburgo, Emerson Royal dal Tottenham, Fofana dal Monaco e Morata dall’Atletico Madrid, mentre la Juve è andata a prendersi Douglas Luiz dall’Aston Villa e Khephren Thuram dal Nizza, senza dimenticare il prestito oneroso di Francisco Conceicao dal Porto.

Grandi spese anche per il Napoli, che ha fatto arrivare Lukaku dal Chelsea, McTominay dal Manchester United, Gilmour dal Brighton e David Neres dal Benfica. Infine ecco la Roma, che ha preso dall’estero Artem Dovbyk (dal Girona), Enzo Le Fée (dal Rennes), Samuel Dahl (dal Djurgardens) e Saud Abdulhamid dall’Al-Hilal, più il riscatto di Angelino dal Lipsia.

In più, come accennato, i giallorossi hanno ulteriormente migliorato il proprio organico con l’arrivo di Mario Hermoso e quello ormai probabilissimo di Mats Hummels: tuttavia in entrambi i casi si tratta di arrivi a parametro zero.