Pallone d’Oro 2024, nella lista dei 30 candidati ci sono anche due calciatori della Roma: non accadeva dal lontano 2001.
La Roma, in questo calciomercato estivo, ha rivoluzionato tutti e ha radicalmente cambiato la rosa a disposizione di Daniele De Rossi. Qualche mese fa, è iniziato un nuovo ciclo: via José Mourinho, che ha faticato e non poco dopo aver vinto la Conference League, dentro l’ex storico calciatore proprio dei giallorossi. I Friedkin, per non sbagliare, hanno deciso di puntare su Ghisolfi come uomo mercato: l’ex Nizza non ha deluso le aspettative e ha condotto diverse trattative con intelligenza e con grande portamento.
Sono arrivati elementi molto importanti, uno su tutti Dovbyk: Ghisolfi ha avuto la forza di strappare al Girona il capocannoniere dell’ultima Liga. Il bomber ucraino, tuttavia, sta faticando e non poco in questo avvio di stagione da 0 gol: in realtà, va detto, sono arrivati pochissimi palloni giocabili. Nel frattempo, sono stati svelati i 30 candidati al Pallone d’Oro 2024: ci sono ben due calciatori della Roma, un qualcosa che non accadeva dal lontano 2021.
Serata estremamente importante per tutti gli appassionati di calcio: il noto quotidiano de ‘L’Equipe’, attraverso i canali ufficiali, ha svelato i 30 candidati al Pallone d’Oro. Il grande escluso nell’elenco è sicuramente Lionel Messi: il pallone d’Oro 2024 non può difendere quindi il premio vinto appena un anno fa (nonostante la vittoria della Copa America, anche se non da protagonista assoluto. Per la prima volta dal lontanissimo 2003, né lui né Cristiano Ronaldo sono presenti nell’elenco dei magnifici trenta. In realtà, ben 19 dei 30 dello scorso anno non sono stati nominati. C’è un ricambio generazionale? Difficile dirlo, mancano ad esempio giovanissimi come Kvaratskhelia ed Osimhen che pagano ovviamente la bruttissima stagione del Napoli.
Nei 30 nominati per il 2024, spiccano due calciatori della Roma. Uno è Artem Dovbyk: la punta ha guidato il Girona ad una storica qualificazione in Champion League a suon di gol decisivi ed importanti. Al termine della stagione, ha vinto il titolo di capocannoniere della Liga. L’altro protagonista è Mats Hummels: il difensore, nonostante gli anni che passano, è sempre estremamente forte e talentuoso ed è reduce da una bellissima stagione. Anche in finale di Champions League contro il Real Madrid, il tedesco è stato tra i migliori. La Roma ha celebrato questo traguardo condividendo diversi post sui social: era dal 2001 che non c’erano due calciatori giallorossi nell’elenco dei finalisti per il pallone d’oro (Francesco Totti e Damiano Tommasi).