L’ultima folle stagione di Hummels, dalla finale di Wembley alla mancata convocazione in nazionale

Dopo aver trascinato la sua squadra nella finale di Wembley è stato escluso dai convocati nella nazionale di Nagelsmann

Marco Antonio -
Tempo di lettura: 2 minuti
Mats Hummels
Mats Hummels, la strana stagione del nuovo acquisto della Roma – Foto Ansa – Romaforever.it

Mats Hummels, nonostante l’età non più verde, rimane sicuramente uno dei giocatori simbolo della Germania per la lunga militanza nella nazionale del suo paese, costellata dalla vittoria di un mondiale (nel 2014 in Brasile) e da un titolo europeo vinto con la nazionale under 21.

La strana stagione di Hummels condita da successi e amarezze

Il nuovo rinforzo della Roma, nella scorsa stagione, nonostante abbia raggiunto il prestigioso obiettivo di vincere lo scudetto con il Borussia Dortmund (la squadra in cui ha giocato per 14 stagioni) è stato clamorosamente escluso dal ct della nazionale Nagelsmann dai preconvocati per gli Europei, pur avendo disputato una stagione da assoluto protagonista, dimostrando di essere ancora un difensore in grado di fare la differenza.

Per la verità, in Germania non aveva destato scalpore solo la decisione Nagelsmann di rinunciare al suo storico capitano, ma anche di escludere altri pezzi da novanta come Leon Goretzka, Emre Can (poi chiamato in un secondo momento), Julian Brandt e Serge Gnabry. Ma fu proprio l’esclusione di Hummels quella che fece più discutere i tifosi della nazionale teutonica e che espose il ct a molte critiche da parte della stampa nazionale.

Hummels
Hummels, il nuovo rinforzo in difesa della Roma – Foto Ansa – Romaforever.it

Il difensore del Borussia Dortmund, che ha compiuto 35 anni lo scorso dicembre, con le sue prestazioni aveva trascinato anche la propria squadra alla conquista della finale di Champions League, diventando anche il miglior giocatore tedesco della massima competizione europea per club.

Pochi avrebbero scommesso alla vigilia dello scorso torneo, che il Dortmund sarebbe uscito indenne da un girone molto complicato con PSG, Milan e Newcastle. La perdita di Bellingham nella stagione 2022/23 aveva fatto temere il peggio ai tifosi della squadra giallo-nera, eppure il Dortmund è riuscito a risorgere dimostrando di avere una grande compattezza di squadra grazie ad un gruppo di giocatori fantastico, guidato proprio da capitan Hummels. Eppure neanche il Dortmund, dopo quella strepitosa stagione, se l’è sentita di fare un’offerta importante per trattenere il proprio capitano in scadenza di contratto.

Il biglietto da visita del nuovo fuoriclasse della Roma

A Roma, Hummels probabilmente firmerà il suo ultimo contratto importante da professionista all’età di quasi 36 anni. Il suo fisico integro, la sua esperienza e la sua classe innata, sono tre biglietti da visita che inducono a pensare che la Roma abbia fatto davvero un acquisto importante per disputare una stagione da protagonista.