Una decisione storica della Uefa che riguarda i tifosi che vanno in trasferta nelle competizioni europee, consentirà a tanti appassionati di calcio di poter avere accesso agli eventi senza sborsare cifre da capogiro.
Il nuovo provvedimento della Uefa per le competizioni europee
La Uefa ha annunciato che verrà abbassato il tetto massimo del costo dei biglietti per i tifosi ospiti nelle tre competizioni maschili per club. La decisione è stata presa con una delibera, approvata dalla Commissione Competizioni per Club UEFA, ed è stata finalizzata a rendere ancora più affascinante e coinvolgente l’atmosfera che caratterizza le partite delle grandi competizioni come la Champions League, la UEFA Europa League e la UEFA Conference League.
Con questa soglia più ridotta, un numero sempre maggiore di tifosi potrà assistere alle partite fuori casa. Un nuovo modello che potrebbe tracciare un nuovo percorso che anche le federazioni nazionali potrebbero battere negli anni a venire.
A partire dalla stagione 2024/25, il costo massimo del tagliando per i tifosi che vanno in trasferta, sarà di 60 euro in UEFA Champions League, 40 euro in UEFA Europa League e 20 euro in UEFA Conference League. Si tratta solo di un primo step. Già nella stagione 2025/26 verrà imposta una nuova e ulteriore riduzione, con un costo massimo di 50 euro in UEFA Champions League, 35 euro in UEFA Europa League e ancora 20 euro in UEFA Conference League.
Una decisione che segna una clamorosa svolta e che sarà improntata a mettere i tifosi al primo posto migliorandone l’esperienza e rendendola accessibile a chiunque. Questo provvedimento che restringe il costo dei tagliandi, è stato adottato dopo una consultazione della stessa Uefa con la European Club Association (ECA) e Football Supporters Europe (FSE).
Il commento di Ceferin
Un raggiante Ceferin, presidente della Uefa, ha accolto con soddisfazione questo nuovo provvedimento che migliorerà l’esperienza dei tifosi che amano seguire la propria squadra anche all’estero: “L’abbassamento del prezzo massimo dei biglietti per i tifosi ospiti nelle nuove competizioni UEFA – ha spiegato il massimo dirigente della Uefa in una nota ufficiale – è un segnale importante da parte di tutti i club membri dell’ECA, che vogliono contribuire attivamente a migliorare l’esperienza complessiva per i tifosi. La collaborazione tra ECA, UEFA e i rappresentanti dei tifosi attraverso la FSE è fondamentale per garantire che i sostenitori in viaggio possano seguire il più possibile la loro squadra in tutta Europa”.