Daniele De Rossi ha ritrovato la sua Roma nella difficile gara dell’Allianz Stadium. Nonostante avesse di fronte una Juventus carica di entusiasmo dopo l’ottimo avvio la truppa allenata da DDR non ha rischiato quasi nulla, meritando ampiamente il punto. Anzi, in molti sono convinti che osando un po’ di più si poteva anche tornare da Torino con l’intera posta in palio.
Il pareggio è comunque un risultato soddisfacente per i giallorossi, che ritrovano compattezza e fiducia dopo le prime due gare non all’altezza (specialmente quella casalinga contro l’Empoli, persa 1-2). Gli ultimi giorni di mercato hanno regalato a DDR nuove e preziose pedine per cominciare la risalita in classifica e l’auspicio di tutto l’ambiente è che il punto di Torino sia solo il primo passo verso una continua crescita della squadra.
Dando invece uno sguardo alle statistiche vale la pena sottolineare che con lo 0-0 di ieri la Roma è riuscita a non prendere gol in casa della Juventus dopo ben 23 anni: l’ultimo precedente era infatti lo 0-2 del 2001 (reti di Batistuta e Marcos Assuncao). Tuttavia, se da una parte si può certamente essere soddisfatti per l’ottima prova difensiva, dall’altra emerge una forte preoccupazione per la sterilità mostrata ancora una volta dal reparto offensivo.
Nelle prime tre gare di campionato la Roma è andata a segno soltanto una volta: l’unico a riuscire a bucare la porta avversaria è stato finora Shomurodov, che ha messo a segno la rete che ha dimezzato lo svantaggio contro l’Empoli nella scorsa giornata. I giallorossi non partivano così male in termini realizzativi addirittura da 38 anni, ovvero dalla stagione 1986/1987.
Stanno mancando soprattutto i gol di Artem Dovbyk, capocannoniere della Liga nella passata stagione con il Girona (24 reti). L’attaccante ucraino è stato probabilmente il peggiore in campo all’Allianz Stadium: finora il suo unico segno di vita è la traversa colpita a Cagliari. In tre partite in cui De Rossi ha scelto di schierarlo titolare l’ex Girona e Dnipro – arrivato nella Capitale grazie a un esborso da 35 milioni di euro da parte della Roma – ha combinato poco e niente.
Nonostante ciò l’allenatore romano predica calma, dicendosi convinto che Dovbyk si sbloccherà presto: “Nessun problema per Artem, sono soddisfatto del suo lavoro – le parole di De Rossi – Arriveranno tanti gol per lui, ne sono sicuro”.