Quando De Rossi ha deciso di schierarlo titolare nel big match dell’Allianz Stadium, non ha potuto far altro che strabuzzare gli occhi, come avranno fatto sicuramente tanti tifosi della Roma. Giocare titolare a sorpresa nella sfida clou della terza giornata con la maglia della squadra nella quale è cresciuto, ha destato sicuramente emozioni molto forti nel cuore della giovane promessa della Primavera giallorossa.
Eppure Pisilli, ha dimostrato da subito di poterci stare alla grande in campo, prendendo alcune iniziative interessanti e mettendo in evidenza quella straordinaria personalità che lo aveva contraddistinto già nei campionati giovanili. Niccolò Pisilli, ha voluto manifestare ai suoi tanti fan, tutta la propria gioia per la prima da titolare in maglia giallorossa, con un post pubblicato sul proprio profilo Instagram: “Un giorno che ricorderò per sempre- ha scritto nel suo post – Andiamo avanti tutti insieme”.
In pochi avevano pensato che quando De Rossi aveva promesso “scelte diverse” per le partite successive, si sarebbe riferito proprio al baby talento di Casal Balocco. Pisilli ha preso il posto di Paredes nella mediana, relegando l’argentino in panchina per tutta la gara. In questo modo, De Rossi, ha voluto aumentare la cifra di dinamismo e vitalità del suo centrocampo, apparso troppo lento e compassato nelle precedenti due sfide di campionato.
Il talentuoso centrocampista giallorosso classe 2004, aveva esordito in campionato nel maggio 2023 nella sfida contro l’Inter, giocando solo pochi scampoli di partita nel finale. Nell’anno successivo, l’esordio in Europa League con gol annesso, nella sfida contro lo Sheriff. In quella occasione, lo stesso tecnico della formazione capitolina, si era detto “stupito” per l’impatto con il quale Pisilli aveva giocato i suoi 70 minuti di gara.
Nel match di ieri, Pisilli ha arginato Fagioli, aiutando anche Celik in fase di raddoppio su Mbangula. Ha giocato complessivamente un’ora circa, disputando gli ultimi 10 minuti sul versante destro per lasciare maggior spazio alle incursioni di Dybala sulla trequarti. Un’altra scommessa vinta da De Rossi, che sicuramente punterà ancora su di lui nelle prossime gare.