Alla vigilia erano in tanti a temere questa sfida. La Roma non aveva cominciato bene il campionato, raccogliendo solo un punto contro Cagliari e Empoli e subendo un pesante ko contro i toscani all’Olimpico (uscendo oltretutto tra i fischi dei tifosi). In più in settimana erano arrivate le voci di un forte litigio tra De Rossi e Cristante, poi notevolmente ridimensionate dal club e da entrambi i protagonisti.
Dall’altra parte c’era una Juve carica di entusiasmo dopo l’ottima partenza – due vittorie su due, sei gol fatti e zero subiti – e quel cambio di approccio in campo che si era visto nei primi due match. Il tutto senza dimenticare che i precedenti tra Juventus e Roma a Torino non erano affatto favorevoli: basti pensare che i giallorossi non terminavano un match in casa Juve senza prendere gol addirittura dal 2001.
Invece ieri è accaduto proprio questo: la Roma ha imposto lo 0-0 alla Juventus, oltretutto rischiando poco o nulla. La sensazione è che sarebbe bastato osare un po’ di più per provare a strappare anche i tre punti all’Allianz Stadium, ma di certo la prestazione in casa dei bianconeri consente al gruppo allenato da Daniele De Rossi di ricompattarsi e ritrovare la fiducia necessaria per affrontare al meglio la stagione.
Anche Thiago Motta si è complimentato con la Roma per la gara di ieri sera. Già nella conferenza stampa che ha preceduto il match l’ex tecnico del Bologna si era soffermato sulla forza della squadra capitolina: un concetto che Motta ha ribadito anche ai microfoni di Sky nel post-gara. L’allenatore bianconero ha parlato di “partita equilibrata“, con la Roma che ha fatto meglio nel primo tempo mentre nella ripresa è venuta fuori la Juve: il risultato, secondo Motta, è giusto.
Quando gli viene chiesto se oggi alla sua Juventus è mancato un po’ di ritmo il tecnico risponde con molta chiarezza: “Anche merito della Roma che è una grande squadra – le parole di Thiago Motta – Nel primo tempo ci siamo abbassati troppo ed era difficile uscire bene. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio“. Anche a DAZN l’allenatore della Juve ha sottolineato che i suoi ragazzi hanno fatto una buona partita “contro una grande squadra“.