In attesa delle partite di Fiorentina e Lazio, per una notte la Roma Primavera di Gianluca Falsini può godersi il primato in classifica in compagnia del Genoa, dopo tre turni di campionato e soprattutto dopo il terzo successo di fila stavolta imposto ai danni del Bologna (2-1). Se il tecnico romanista voleva conferme, stavolta le ha in parte trovate dato che la prestazione dei suoi non ha lasciato nulla al caso dall’inizio alla fine, solo semmai una sbavatura pagata comunque a caro prezzo. Un successo frutto di una rete per tempo che farà senz’altro piacere dalle parti di Trigoria e dintorni. Anche perché Falsini probabilmente aveva chiesto ai suoi una prestazione difensiva migliore rispetto a quelle viste nelle prime due uscite contro Cagliari e Cremonese. È stato accontentato, con la porta di Bellucci Marin stavolta quasi blindata a dovere.
Il primo tempo è un autentico monologo dei padroni di casa. Il Bologna prova a tenere il campo cercando di mantenere lontano dalla porta di Pessina i pericoli. Ma ci riesce solo in parte anche se, a dir la verità, il risultato si sblocca soltanto a seguito di un parapiglia che il solito Federico Coletta era bravo a risolvere con mestiere. Rotto il ghiaccio, sono sempre i capitolini a fare il gioco mentre Bellucci Marin può sostanzialmente guidare i suoi senza incorrere in particolari pericoli. L’unica nota da migliorare, forse, rimane l’efficienza sottoporta, viste le tante occasioni da rete non trasformate. Comunque buona Roma all’intervallo.
Prosegue la 3ª giornata del campionato #Primavera1 su #Sportitalia :
⚽️ Genoa – Milan
🕐 Ore 11
📺 60 DTT⚽️ Inter – Cremonese
🕐 Ore 14:30
📺 60 DTT⚽️ Roma – Bologna
🕐 Ore 16:30
📺 60 DTT⚽️ Cesena – Sassuolo
🕐 Ore 18:30
📺 Primavera TV pic.twitter.com/k173VdneOl— Sportitalia (@tvdellosport) August 31, 2024
Si riparte senza cambi ma la partita va già in ghiacciaia quando Pessina è costretto a stendere Misitano in area, coi piedi, dopo un pasticcio della retroguardia felsinea in fase di costruzione dal basso. Dal dischetto si presenta Graziani che spiazza e porta al raddoppio i suoi (2-0). Da quel momento Roma brava nella gestione dei ritmi senza correre particolari grattacapi. Bologna che sembra avaro di spunti in avanti. Falsini ricorre dunque ad una serie di cambi che comunque spostano un po’ l’equilibrio della sfida in favore degli ospiti, tant’è vero che più passa il tempo e più il Bologna inizia a guadagnare metri abbassando notevolmente il baricentro giallorosso.
E difatti, quando la sfida sembrava avviarsi verso i titoli di coda senza particolari sussulti, ecco il Bologna accorciare le distanze. Gol per la verità nell’aria dato che da qualche tempo i giocatori di Rivalta stavano manovrando davanti all’area di Bellucci Marin. E fu così che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a 10 minuti dalla fine, De Luca batteva l’estremo di casa dopo traversone di Ravaglioli dalla bandierina. Non ci voleva. Come al solito una disattenzione andata a gravare su quanto di buono si stava apprezzando per parte locale sul terreno di gioco dal Tre Fontane fino a quel momento. Ma il tempo è tiranno e, al di là dei 6’ di recupero concessi, il Bologna non ha potuto far altro che cercare il forcing disperato senza successo. E edesso sono tre di fila: daje Roma!
Il tabellino
ROMA-BOLOGNA 2-1 (1-0 pt)
Marcatori: 19’ Coletta (R), 47′ (rig.) Graziani (R), 78′ De Luca (B).
ROMA (4-3-2-1): Marin; Mannini, Golic, Reale, Litti (62′ Cama); Coletta, Di Nunzio, Romano (78′ Levak); Graziani (62′ Tumminelli), Marazzotti (90+5′ Mirra); Misitano (78′ Mlakar). A disp. Marcaccini, Seck, Almaviva, Ivkovic, Sugamele, Marchetti. All. Falsini.
BOLOGNA (4-3-3): Pessina; Nesi, De Luca, Papazov, Baroncioni (56′ Labedzki); Byar, Karlsson (57′ Puukko), Menegazzo; Tonin, Ravaglioli, Tordiglione (57′ Mangiameli). A disp. Happonen, Mangiameli, Lai, Gattor, Castillo Alvarez, Velilles Maghouza, Mazzetti, Oliviero, Schjott. All. Rivalta.
Arbitro: Giorgio Vergaro della sezione di Bari (assistenti: Marchese e Di Carlo).
La cronaca testuale di Roma-Bologna Primavera
SECONDO TEMPO
Terza vittria consecutiva della Roma in campionato, dopo Cagliari, Cremonese e stavolta Bologna. Gara gestita bene dall’inizio alla fine, peccato solo per qualla disattenzione nel secondo tempo che ha permesso di tenere a galla fino alla fine il Bologna, Ma tant’è, i giallorossi la portano a casa e mantengono la vetta della classifica.
90’+8′ – Finisce qui: Roma batte Bologna 2-1!
90’+6′ – Concessi altri 2′.
90’+5′ – Ultimo cambio Roma: fuori Marazzotti, dentro Mirra.
90′ – Segnalati 6′ di recupero.
88′ – Giallo Bologna: Mangiameli fallo tattico su Mannini.
80′ – Doppio campio Roma: fuori Romano e Misitano, dentro Mlakar e Levak.
79′ – GOL BOLOGNA: calcio d’anglo di Ravaglioli e De Luca, tutto solo, batte Bellucci Marin.
70′ – Cooling break.
62′ – Doppio cambio Roma: fuori Graziani e Litti, dentro Tumminelli e Cama.
56′ – Triplo cambio Bologna: dentro Labedzki, Mangiameli e Puukko, fuori Baroncioni, Tordiglione e Karlsson.
47′ – GOOOOOOOOOOOL ROMA! Graziani dal dischetto è freddissimo e raddoppia per i capitolini: 2-0!
46′ – RIGORE ROMA: errore in fase di costruzione dal basso e per ciò Pessina è costretto a stendere Misitano con le gambe dopo che questi l’aveva saltato.
46′ – Si riprende nessun cambio nelle due formazioni.
PRIMO TEMPO
Finisce il primo tempo con la Roma in vantaggio grazie alla rete di Federico Coletta, bravo nel vincere ribadire in rete dopo una palla vangante in area originato da un’azione partita dalle zolle di destra. Ottima Roma, Bologna un po’ in ombra e poco incisivo in fase avanzata.
45’+2′ – Finisce qui il primo tempo: Roma avanti 1-0.
40′ – Azione Roma: Coletta dalla destra passa centralmente per Romano che va su Graziani: il dieci si libera e calcia
in porta, ma è troppo centrale per sorprendere Pessina.
32′ – Azione Roma: di prima Marazzotti, Romano e Mannini, tiro di quest’ultimo deviato in corner. Ma pera fallo per il Bologna.
31′ – Occasione Roma: ancora Litti, palla dentro per Graziani, quindi per Coletta: cross che trova Mannini il quale, di prima intenzione, calcia ma Pessina respinge due volte, anche dopo sul colpo di testa di Misitano.
25′ – Cooling break.
24′ – Gol in fuorigioco Roma: tacco di Litti, poi Graziani di prima in mezzo per Marazzotti, che appoggia per Litti. Tiro in porta respinto da Pessina e Misitano segna sulla respinta: altro offside.
21′ – Gol in fuorigioco: annullato il gol del raddoppio romanista firmato da Marazzotti.
19′ – GOOOOOOOOOL ROMA! Litti per Graziani, di nuovo a Litti che crossa in mezzo per Mannini: volée del terzino respinta proprio sui piedi di Coletta è il più lesto di tutti a risolvere la mischia davanti a Pessina: 1-0!
18′ – Azione Roma: Romano avvia un contropiede, dà a Graziani che ricambia, palla quindi in area per Marazzotti ma quest’ultimo fa sfumare l’azione…
15′ – Roma che amministra senza forzare i tempi della giocata.
8′ – Prima occasione Bologna: Menegazzo sfugge a Romano e calcia in porta di sinistro: Bellucci Marin in corner.
1′ – Via! Parte il match…
PREPARTITA
La Roma si presenta al terzo appuntamento stagionale con l’organico al gran completo e ormai quasi definito, dopo la sessione estiva di calciomercato chiusa nella nottata di ieri. Farà gli onori di casa al Bologna, squadra ancora imbattuta dopo un pareggio e una sconfitta rispettivamente contro Inter e Genoa.