Il calciomercato estivo ha chiuso i battenti ieri a mezzanotte. Nelle ultime ore i vari club di Serie A hanno concluso alcune operazioni e hanno così provato a puntellare le proprie rose. Lo ha fatto anche la Roma, che ha prelevato dal Borussia Moenchengladbach il centrocampista 23enne Manu Kone, fresco vincitore della medaglia d’argento a Parigi con la Francia olimpica. In più il club del presidente Friedkin ha finalizzato con il Milan lo scambio di prestiti che ha portato Saelemaekers alla corte di DDR e Abraham in rossonero.
Si tratta dell’ennesimo colpo messo a segno da Florent Ghisolfi, che è riuscito a rinnovare parecchio l’organico a disposizione di Daniele De Rossi. Oltre a Kone e Saelemaekers è arrivato anche il terzino destro Abdulhamid, sbarcato nella Capitale nei giorni scorsi: il direttore sportivo giallorosso aveva precedentemente portato a Trigoria giocatori come Matias Soulé, Artem Dovbyk e Enzo Le Fée, senza dimenticare Samuel Dahl, Mathew Ryan e il giovane Buba Sangaré.
Ma chi ha speso di più in questo calciomercato? Come si posiziona la Roma dopo i sacrifici economici fatti per migliorare la rosa? Stando a quanto riportato da Transfermarkt è la Juventus la squadra che ha sborsato più soldi in questa sessione estiva di calciomercato che si è conclusa ieri sera.
I bianconeri hanno infatti speso 162,80 milioni di euro: alla Continassa sono arrivati Di Gregorio, Cabal, Kalulu, Douglas Luiz, Khephren Thuram, Adzic, Koopmeiners, Francisco Conceicao e Nico Gonzalez. Non è andato troppo lontano il Napoli: il club del presidente De Laurentiis ha infatti sborsato 149,50 milioni per prendere Buongiorno, Gilmour, Lukaku, Marin, McTominay, Neres (più Spinazzola a parametro zero) e soddisfare così il nuovo tecnico Antonio Conte.
Al terzo posto c’è l’Atalanta con 96,60 milioni di euro spesi nel calciomercato estivo: i volti nuovi sono Godfrey, Bellanova, Kossounou, Sulemana, Brescianini, Samardzic, Zaniolo e Retegui, senza dimenticare gli svincolati Rui Patricio e Cuadrado e il riscatto di De Ketelaere dal Milan.
Subito dopo gli orobici ecco la Roma: sono 91,10 i milioni di euro spesi dal club giallorosso, che si posiziona quarto in questa speciale classifica. Dietro i capitolini ecco il Milan, con 71,70 milioni di euro sborsati: i rossoneri superano di poco l’Inter (70 milioni). All’ultimo posto della graduatoria c’è l’Empoli del presidente Corsi, che non ha speso nemmeno un euro: i toscani hanno tesserato dieci nuovi giocatori, ma otto sono prestiti mentre altri due – Anjorin e Brancolini – sono arrivati a titolo gratuito.