VIDEO – Verso Lazio-Roma femminile: Spugna e Grassadonia analizzano la sfida. Le parole

Questa sera, a Formello, Lazio e Roma femminile inaugurano il campionato in una sfida tutta da vivere: le parole dei tecnici

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
ale spugna roma f
Il tecnico della Roma femminile Alessandro Spugna – asroma.com (romaforever.it)

 

Pubblico delle grandi occasioni questa sera a Formello per vivere le emozioni della sfida tutta capitolina tra Lazio e Roma femminile, prima giornata del campionato di Serie A femminile 2024-2025. La grande attesa è giunta ormai agli sgoccioli e finalmente le Bicampionesse d’Italia possono scendere in campo, davanti a tutta Roma, per ribadire contro le cugine la propria superiorità e iniziare di conseguenza alla grande la stagione regolare. I due tecnici, Alessandro Spunga per la Roma e Gianluca Grassadonia per la Lazio, hanno detto la loro in vista della stracittadina, entrambi cercando ovviamente di dominare le attese dei rispettivi spogliatoio in vista dello scontro.

Partendo da Spugna, il tecnico romanista si dice ottimista anche se ormai sono passati mesi dall’ultima partita ufficiale, la finale di Cesena di Coppa Italia contro la Fiorentina. In mezzo il precampionato ma “la maggior parte delle nostre calciatrici è stata impegnata d’estate con le rispettive nazionali, quindi alla nostra preseason erano già abbastanza in forma spiega ai microfoni del club. Ovviamente tutto è filato liscio, amichevoli comprese, mentre l’unica nota negativa è stata l’infortunio di Valdezate riscontrato in Francia, per la Amos Cup. Ma circa il periodo estivo “abbiamo fatto un ottimo lavoro, prima a Roma e poi a Cascia” rassicura l’allenatore.

Prima della sfida ecco che dicono i tecnici di Lazio e Roma femminile

Dopo aver spiegato le ragioni degli esperimenti dettati dalla profondità dell’organico, Spugna arriva al nocciolo della questione, il derby di stasera. “È una partita particolare e sentitissima. Ci prenderemo la responsabilità del caso giocando una partita così importante alla prima giornata. Questo sarà un campionato molto complicato, molte squadre stanno alzando il livello e non dobbiamo dare nulla per scontato. Siamo la squadra che ha vinto negli ultimi due anni lo scudetto, ma partiamo tutti da zero punti. Tutte le partite saranno da giocare con grande intensità e determinazione e con la fame che ci ha contraddistinto in queste stagioni”.

Dal canto suo, per parte Lazio Grassadonia si dice fiducioso e per nulla intimorito dalla forza delle rivali, anche se non sottovaluta la sfida con la Roma femminile, un gruppo che da anni domina il campionato. “Partenza super e ben vengano partite così importanti da giocare in modo tale da prendere subito consapevolezza dell’importanza del campionato. Il pericolo maggiore? La loro conoscenza tattica, è il terzo anno che sono insieme. Hanno vinto trofei. Sulla carta reciteranno un ruolo importante per la vittoria del campionato. Noi da neopromossa abbiamo voglia di partire con la mentalità giusta, senza mai speculare. Dobbiamo avere il piacere di esserci perché ce lo siamo meritati”.