Sorteggio Europa League: le avversarie della Roma

Le gare della squadra di Daniele De Rossi In Europa League: tutti gli incastri dei giallorossi nella nuova formula del torneo.

Andrea Desideri -
Tempo di lettura: 2 minuti
Daniele De Rossi
Daniele De Rossi (Foto FORNELLI/KEYPRESS – RomaForever.it)

Oggi, alle ore 13:00 presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, si terranno i sorteggi della UEFA Europa League, durante i quali la Roma scoprirà le avversarie che affronterà nella fase iniziale della competizione. La formula del torneo ha subito un’importante modifica rispetto al passato, simile a quanto avvenuto per la Champions League.

Invece dei tradizionali gironi, la competizione prevede ora un girone unico composto da 36 squadre, il cui piazzamento in classifica determinerà il percorso di ciascuna squadra. Queste squadre sono suddivise in fasce, determinate dal Ranking UEFA.

Sorteggi Europa League: le avversarie dei giallorossi

Ogni squadra dovrà affrontare due avversarie per ciascuna delle quattro fasce, disputando quindi quattro partite in casa e quattro in trasferta. Le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto dovranno affrontare uno spareggio con partite di andata e ritorno.

De Rossi
DANIELE DE ROSSI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI/Keypress) Romaforever.it

Le squadre rimanenti saranno eliminate senza possibilità di essere ripescate in Conference League. Un’altra novità di questa edizione è l’assenza delle squadre retrocesse dalla Champions League.

Ecco le avversarie della Roma.
Fascia 1
– Gara in casa: Eintracht Francoforte
Gara in trasferta: Tottenham

Fascia 2   Gara in casa: Braga
Gara in trasferta: AZ Alkmaar

Fascia 3   Gara in casa: Dynamo Kyiv
Gara in trasferta:  Union SG

Fascia 4   Gara in casa: Athletic Club
Gara in trasferta: Elfsborg.

Il nuovo format che dovrebbe portare i giallorossi fino alla fase finale del torneo, essendo tra le favorite, prevede più agonismo e maggiore avvicendamento con diverse compagini pronte a darsi battaglia. Un torneo che vale più di 40 milioni senza contare gli incentivi per ciascun passaggio del turno. Siamo dunque all’inizio di un nuovo crocevia che la Roma spera di affrontare con la stessa importanza del passato. Anni che hanno visto i giallorossi sfiorare la terza finale europea consecutiva.