Mastica amaro la Lazio per essere stata raggiunta dalla Roma femminile con un missile di Linari in pieno recupero in questo derby di debutto valido per la Serie A 2024-2025. Gara messasi benissimo per le locali che con grande caparbietà sono state in grado di ribaltare il vantaggio iniziale fatto registrare dalla solita Valentina Giacinti. A cavallo dei due tempi prima Clarisse Le Bihan e poi Antonietta Castiello avevano rimesso sul binario giusto la sfida, costringendo le Bicampionesse d’Italia a rincorrere dopo l’ora di gioco. Sembrava finita e la Roma, nonostante i cambi e l’inserimento di Giulia Dragoni, pareva in difficoltà nel trovare il bandolo della matassa per riacciuffare il risultato.
Girandola di cambi, variazione di modulo e la speranza che qualche individualità potesse fare la differenza. Ma man mano passava il tempo persino Spugna stava già ricorrendo ai ragionamenti per metabolizzare una sconfitta di minuto in minuto sempre più prossima. D’altro canto Grassadonia le azzeccava tutte e cercava di spronare a gran voce le proprie ragazze a resistere per il tempo rimanente. Ma proprio quando tutto sembrava portare al successo laziale, ecco sbucare Elena Linari con un missile da distanza siderale che andava a togliere le ragnatele per il pareggio finale.
Primo tempo palpitante tra Lazio e Roma femminile, entrambe a viso aperto senza badare troppo a difendersi. Era quello che aveva chiesto alla vigilia Grassadonia. Bene la Roma per una mezz’ora abbondante, la rete della solita Valentina Giacinti – dalla bandierina Hanshaw – su grande movimento da attaccante le permette di apporre la sua firma sul derby (1-0). Poi però verso l’intervallo il pareggio un po’ a sorpresa delle locali, grazie ad una combinazione tra Oliviero e Le Bihan, con quest’ultima che beffa Caesar con una palombella deviata da Linari. Nel mezzo tante emozioni e spettacolo, più una traversa per parte prima di Goldoni e poi di Giuliano oltre ad un clamoroso palo di Haavi.
Si ripartiva senza cambi ma Spugna sapeva già di dover fare aggiustamenti nel giro di poco. La partenza della Roma ha buon piglio ma non favorisce il nuovo vantaggio. Poi, verso l’ora di gioco, la svolta: ennesima azione di Oliviero sulla destra e grande assistenza, in mezzo, per l’accorrente Castiello dall’altra parte. Per la giocatrice laziale è un gioco da ragazze mettere dentro a porta sguarnita dal centro dell’area. Lazio che la ribalta e, per le ragazze di Grassadonia, è una vera e propria scarica d’adrenalina. Da quel momento inizia un’altra partita con la Roma che preme e la Lazio che cerca di resistere. Ce la farà fino al 91′, prima di arrendersi ad una prodezza di Linari che entrerà negli annali.
LAZIO-ROMA 2-2
Marcatori: 11’ Giacinti (R), 43′ Le Bihan (L), 58′ Castiello (L), 90+1′ Linari (R).
LAZIO (5-3-2): Cetinja; Oliviero, Mancuso, Connolly, D’Auria, Belloumou (80′ Pittaccio); Castiello (68′ Colombo), Eriksen (75′ Simonetti), Goldoni; Le Bihan, Piemonte (80′ Moraca). A disp. Karresma, Zanoli, Pizzi, Visentin. All. Grassadonia.
ROMA (4-3-3): Cesar; Di Guglielmo, Linari, Minami, Hanshaw (57′ Thogersen); Giugliano, Kumagai (71′ Troelsgaard), Greggi; Glionna (57′ Dragoni), Giacinti (80′ Corelli), Haavi. A disp. Lukasova, Merolla, Vien, Pandini, Cissoko, Galli, Madon. All. Spugna.
Arbitro: Stefano Milone della sezione di Taurianuova (assistenti Chichi e Nicosia; quarto ufficiale: Mammoli).
NOTE: ammonite: Oliviero (L), Eriksen (L); Minami (R), Cetinja (L), Pittaccio (L). Espulsa: nessuna. Angoli: 4-7. Recupero: 0’-5’.
SECONDO TEMPO
90+5′ – Triplice fischio: Lazio-Roma femminile si chiude in partià: 2-2 al Fersini di Formello.
90’+2′ – GOOOOOOOOOOOOL ROMA! Greggi serve sulla trequarti Linari che da distanza siderale carica il sinitro che va a togliere le ragnatele! 2-2 che gol!
90′ – Giallo LAzio: Pittaccio atterra Haavi.
88′ – Proteste Roma per un tocco di mani in area di Colombo: l’arbitro non lo giudica rilevante.
84′ – Giallo Lazio: cartellino per Cetinja per perdita di tempo.
83′ – Occasione Lazio: Moraca serve Colombo che calcia a lato. Sullo sviluppo dell’azione è Ceasar ad uscire di piede fuori area per anticipare Moraca.
80′ – Doppio cambio Lazio: in Moraca e Pittaccio per Belloumou e Piemonte.
80′ – Cambio Roma: entra Corelli ed esce Giacinti.
75′ – Cambio Lazio: dentro Simonette e fuori Eriksen.
71′ – Cambio Roma: fuori Kumagai e dentro Troelsgaard.
68′ – Cambio Lazio: esce l’autrice del gol Castiello ed entra al suo posto Colombo.
62′ – Giallo Roma: trattenuta di Minami su Piemonte e giallo per la nipponica.
59′ – GOL LAZIO! Disattenzione Roma e Lazio brava ad approfittarne: Haavi è in ritardo sulla destra, palla alla scatenata Oliviero che mette al centro per Castiello: a porta sguarnita è tutto facile per il 2-1.
57′ – Doppio cambio Roma: in Dragoni e Thogersen, out Hanshaw e Glionna.
52′ – Occasione Roma: tiro di Giugliano dal limite, Cetinja respinge su Giacinti che calcia in porta e trova l’opposizione della 1 biancoceleste: gioco già fermo per offside.
49′ – Parte forte stavolta la Roma che cerca di riportarsi avanti.
46′ – Si riprende senza cambi di formazione e modulo.
PRIMO TEMPO
45′ – Non c’è recupero, tutte dentro per l’intervallo: 1-1 il punteggio.
44′ – Parggio Lazio: Le Bihan riceve dalla destra da Oliviero e si invola, sverniciando Linari, la quale interviene in tacke in extremis ma ha la sfortuna di alzare una parabola beffarda che agevola Le Bihan e scavalca Caesar: 1-1 delle locali.
40′ – Palo Roma: Glionna sfonda a destra e crossa ma la respinta gliela mette ancora a disposizione, assist per Haavi che in girata dal limite centra il palo lontano! Che sfortuna!
37′ – Giallo Lazio: altra irregolarità su Giacinti e secondo giallo della gara, stavolta cartellino per Eriksen.
31′ – Traversa Roma: finezza di Giaciniti per Giugliano che calcia in porta e colpisce la parte alta della traversa.
28′ – Occasionissima Roma: Haavi crossa dalla sinistra, torre di Glionna per Kumagai che calcia un rigore in movimento ma la sfortuna le strozza in gola la goia del gol.
23′ – Giallo: ammonita Oliviero per fallo su Giacinti.
19′ – Azione Roma: rischia il gol della giornata Moeka Minami che spazzando la propria metà campo, arriva fin verso la porta laziale. Niente…
15′ – Azione Roma: ancora Giugliano ma l’estremo laziale sventa brillantemente.
12′ – GOOOOOOOOOOL ROMA! Calcio d’angolo mancino dalla destra di Hanshaw e stacco di Giacinti dopo ottimo movimento sul primo palo per l’anticipo di testa e l’incornata vincente (0-1)!
12′ – Azione Roma: Di Guglielmo cade in area e chiede il penalty ma per l’arbitro è solo angolo.
10′ – Traversa Lazio: calcio d’angolo, Ceasar la combina grossa, palla per Goldoni che, da due passi, centra la traversa.
3′ – Grande occasione Roma: Linari lungo per Glionna che salta l’intera difesa laziale ma sul più bello spreca calciando debolmente. 2′ – Azione Roma: uno-due Gacinti-Greggi, ma fraseggio che sfuma.
1′ – Inizia il derby di debutto. Biancocelesti subito molto aggressive.
PREPARTITA
21:05 – Prima del fischio d’inizio osservato 1′ di silenzio per Sven-Göran Eriksson, ex allenatore di Roma, Sampdoria e Lazio scomparso da poco.