Un difensore, due centrocampisti e due attaccanti: questi i giocatori della Roma Primavera comparsi nella lista convocati stilata da Daniele Franceschini per l’Italia U18, prossima a scendere in campo durante la settimana dedicata alle nazionali. Gli azzurrini saranno in campo contro i pari età dell’Olanda in una doppia amichevole, che si giocheranno sabato 7 settembre – ore 16:00 – e lunedì 9 settembre alle 19:00. Il primo dei due test programmati si disputerà a ‘s-Gravenzande, mentre il secondo sarà a Noordjwijk. Partite utili per unire il gruppo e allo steso tempo avere idee più chiare su chi seguire con attenzione nel corso della stagione.
Per l’occasione, Franceschini – commissario tecnico della Nazionale U18 – ha stilato una lista comprendente 23 giocatori, tutti appartenenti all’annata 2007. Il gruppo azzurro – si legge dal sito della FIGC – si unirà lunedì 2 settembre presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia per le prime esercitazini in vista delle trasferte. Lì gli azzurrini si sottoporranno ad un programma che prevede sei sedute d’allenamento concentrate in quattro giorni. Quindi la partenza per Amsterdam fissata nel pomeriggio di giovedì 5 settembre. Nella spedizione, come anticipato, cinque giocatori della seconda squadra della Roma.
Nei convocati dell’Italia U18 diversi Primavera della Roma: i nomi
Difatti, per quanto riguarda i ragazzi della Roma Primavera convocati con l’Italia U18 compaiono i nomi di Cristian Cama, Federico Coletta, Alessandro Di Nunzio, Samuele Belmonte e Alessandro Sugamele. Tutti o quasi in pianta stabile col gruppo under 20 di Gianluca Falsini. Giocatori che, al di là della giovane età, stanno dimostrando domenica dopo domenica di poter dire la loro in un campionato come la Primavera 1 contro squadre più anziane a livello d’età media. Ma d’altronde i successi già ottenuti in campo giovanile non sono frutto del caso e ora insieme a Falsini puntano a rinnovare la bacheca trofei della seconda squadra romanista, ferma allo scudetto del 2016. Di seguito la lista completa di convocati dalla federazione.
Italia U18, la lista di Franceschini
Portieri: Gioele Bosi (Lazio), Massimo Pessina (Bologna), Tommaso Vannucchi (Fiorentina);
Difensori: Cristian Cama (Roma), Mattia Cappelletti (Milan), Federico Colombo (Milan), Alessandro De Luca (Bologna), Emanuel Benjamín de Sant’ana Balbinot (Real Madrid), Giovanni Lauricella (Empoli), Manuel Maffessoli (Atalanta), Francesco Verde (Juventus);
Centrocampisti: Alessandro Ciardi (Liefering), Federico Coletta (Roma), Alessandro Di Nunzio (Roma), Matteo Lontani (Juventus), Matteo Mantini (Inter), Andrea Orlandi (Empoli), Diego Pisani (Fiorentina), Ernesto Perin (Milan);
Attaccanti: Samuele Belmonte (Roma), Alex Castiello (Atalanta), Salvatore Monaco (Empoli), Alessandro Sugamele (Roma).