Calciomercato Roma, ecco l’identikit di Manu Koné, il sostituto di Cristante…

Tra gli ultimi arrivi nella Roma in questi ultimi sgoccioli di calciomercato, Koné: ecco l’identikit del giocatore francese

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
koné roma
Manu Koné è appena approdato nella Roma – (romaforever.it)

 

Facendo i debiti scongiuri Manu Koné – in attesa del responso delle visite mediche – è il rinforzo calciomercato che andrà ad arricchire di fisicità e dinamismo il centrocampo della Roma, come emerge dall’identikit che faremo a breve. Il francese, di origini ivoriane, ha raggiunto l’accordo con la Roma, come confermato da Fabrizio Romano, che ha battuto così sul fotofinish la concorrenza del Milan, anch’esso fortemente motivato ad avvalersi delle prestazioni del giocatore. Stavolta, come detto, a spuntarla sono stati Florent Ghisolfi e i suoi uomini e questo è l’importante, anche perché Koné è stata una precisa richiesta di Daniele De Rossi per sopperire alle lacune in mezzo al campo.

Ed è questa la principale motivazione del suo arrivo, nel caso non dovesse partire Bryan Cristante, ai ferri corti con l’allenatore e ormai ai margini del progetto. Koné ha quelle qualità che mancano alla Roma, a maggior ragione dopo l’addio di Edo Bove – a titolo temporaneo – alla Fiorentina. Serve quindi un calciatore fisico e dinamico al contempo, uno che ha qualche peso in più del solo Enzo Le Fée ma che non sia della stessa flemma di Leandro Paredes per intenderci. In questo contesto Koné sarebbe titolare senza concorrenza, al di là del modulo in cui verrà schierato. Copertura e strappi in velocità sono caratteristiche che servono come il pane alla Roma.

Dall’identikit di Koné, ultimo acquisto calciomercato della Roma, emerge il suo dinamismo

Florent Ghisolfi
FLORENT GHISOLFI PENSIEROSO ( FOTO Fornelli/Keypress)

Presto individuati, pertanto, pregi e difetti del nuovo acquisto dal Borussia. Fisicità, capacità di reggere l’onda d’urto dei contrasti nel mezzo, difesa della sfera per non perdere il possesso-palla. Oltre ad una grande esplosività che lo rendono abile nell’uscire dalle situazioni di pressione. Insomma, recuperare palloni e ripartire per farla breve. Un giocatore che fa proprio al caso di De Rossi. Forse non segna molto, dato che col Borussia Mönchengladbach ha siglato appena 6 gol tra campionato e Coppa di Germania. Oltre al fatto di non contribuire troppo alla fase di costruzione. Ma tant’è, per quello ci sono altri…

Detto questo, dato il suo identikit Koné è un buon acquisto per la Roma in queste ultime ore di calciomercato. Cresciuto nel Tolosa coi quali esordì in Ligue 1 soltanto diciottenne, nel 2021 si accasa al Borussia Mönchengladbach, in Germania. Arriva lì per circa 9 milioni di euro. Su di lui però c’era anche il Milan, come stavolta, ma l’offerta dei rossoneri oggi come allora fu ritenuta insufficiente. Con le nazionali francesi ha fatto tutte le under, prendendo parte alle Olimpiadi di Parigi questa estate terminate con l’argento. Per le gare di Nations League di settembre farà parte della Nazionale maggiore di Didier Deschamps.