Finalmente ci siamo e fra poche ore andrà in scena Lazio–Roma femminile, derby di debutto alla prima di campionato che avrà subito in palio l’onore della città. Calcio d’inizio domani alle 21:05 al Mirko Fersini di Formello, dove per l’occasione le giallorosse potranno contare su un settore ospiti tutto esaurito in ogni ordine di posto: 200 i tagliandi finora certificati dalle prevendite. Clima delle grandi occasioni in cui le ragazze di Alessandro Spugna non vorranno di certo venir meno al proprio obiettivo: vincere. Per chi non potesse raggiungere il centro sportivo biancoceleste, diretta TV su Rai Sport e DAZN; in streaming sempre su DAZN o RaiPlay. In alternativa, cronaca in tempo reale su RomaForever.it.
Si alza finalmente il sipario sulla Serie A femminile 2024/25. In programma domani – venerdì 30 agosto – due partite (il derby di Roma e Fiorentina-Napoli), mentre le altre tre gare si disputeranno tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Le giallorosse arrivano all’appuntamento dopo aver svolto diligentemente tutti i compiti delle vacanze. Prima il raduno al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti e il ritiro di Cascia, in Umbria, poi le amichevoli d’agosto: infine il torneo di Tolosa. Un prestagione in cui Giacinti e compagne non hanno mai perso nemmeno un test amichevole. Tanta roba…
La partita che conta però è domani sera e Spugna ci arriva senza tre giocatrici: Augbogun, Pilgrim e Valdezate. Il modulo di partenza non dovrebbe essere differente dal 4-3-3 finora ampiamente testato. In porta Caesar, in vantaggio du Lukasova. Cerniera difensiva composta da Linari, Di Guglielmo, Hanshaw e Minami, salvo esperimenti dell’ultim’ora. Sarà ballottaggio poco più avanti tra Dragoni e Greggi per le mezz’ala destra, a sinistra invece Giugliano, da poco insignita dei gradi di capitana. Al centro, come play basso, Kumagai. Davanti non sembrano esserci troppi dubbi, sarà il tridente Glionna-Giacinti-Haavi a lottare in prima linea.
Tra le due squadre è il terzo derby dopo i primi due vinti nell’unica partecipazione della Lazio in massima divisione nel 2021-2022. In quella stagione, culminata con la retrocessione delle biancocelesti, 3-2 al Tre Fontane e 3-0 a Formello. Nessuno sconto e supremazia capitolina stabilita. Stavolta forse sarà diverso, con le locali che non vogliono fare da comparsa in questo torneo dati gli ingenti investimenti registrati durante la finestra di mercato corrente. Per loro è la seconda volta in serie A e l’intenzione è quella di rimanerci un altro anno ancora. Sarà partita vera. Ma la Roma femminile, in questo derby di debutto, è pronta a vender cara la pelle…