Juve-Roma, a Torino i giallorossi prendono gol da 23 anni: con Antonioli l’ultimo clean sheet

Risale al 2001 l’ultima volta in cui la Roma non ha preso gol in casa della Juve

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Daniele De Rossi
De Rossi non vuole prendere gol a Torino: nel 2001 l’ultima volta in cui i bianconeri non hanno segnato (Romaforever.it)

Mancano tre giorni a Juventus-Roma, ovvero a quello che è già il primo crocevia della stagione giallorossa. Il big match in programma domenica sera all’Allianz Stadium (calcio d’inizio ore 20:45) è l’occasione per la Roma di riscattare un inizio di campionato davvero al di sotto delle aspettative. In pochi immaginavano che tra Cagliari e Empoli la truppa allenata da Daniele De Rossi riuscisse a raccogliere un solo punto.

In questi giorni sono arrivati rinforzi dal mercato: il direttore sportivo Florent Ghisolfi ha portato a Trigoria giocatori come il terzino Abdulhamid e il difensore centrale Danso che vanno a migliorare il reparto difensivo consentendo a DDR di poter avere più scelta. La speranza è che in questi ultimi due giorni di calciomercato arrivino anche un centrocampista – si parla molto di Manu Kone del Borussia Moenchengladbach – e un esterno offensivo (molto vicino lo scambio Abraham-Saelemaekers con il Milan).

Ma al di là dei rinforzi ciò che conta è invertire la rotta in termini di risultati e far sì che il gruppo recuperi quella fiducia che è un po’ venuta meno in queste ultime settimane.

29 settembre 2001: l’ultimo clean sheet della Roma in casa della Juve

Francesco Antonioli
Nel 2001 l’ultimo clean sheet della Roma in casa della Juventus (Romaforever.it)

Per riuscire a espugnare l’Allianz Stadium servirà una prestazione maiuscola, ovvero l’opposto di ciò che abbiamo visto soprattutto contro l’Empoli. I giallorossi, infatti, avranno di fronte un avversario che viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo le due vittorie nelle due prime gare e i tanti colpi di mercato messi a segno da Giuntoli.

Prima di tutto sarà importante non prendere gol. Dando uno sguardo ai precedenti tra Juventus e Roma a Torino emerge un dato che non può non far riflettere: negli ultimi 23 anni, ovvero dal 2001 in poi, la Juve è sempre riuscita a segnare almeno un gol ai giallorossi davanti al proprio pubblico. Nelle ultime 21 partite in casa della Signora la Roma ha infatti incassato 36 reti: ben 14 portieri diversi hanno visto bucata la propria porta dai giocatori bianconeri.

Per ritrovare l’ultimo clean sheet bisogna tornare appunto al 2001, precisamente al 29 settembre di quell’anno. La quinta giornata di Serie A metteva di fronte la Juventus – che aveva richiamato Marcello Lippi in panchina dopo due anni e mezzo con Carlo Ancelotti – e la Roma campione d’Italia. Il match del Delle Alpi si concluse con il punteggio di 2-0 per gli uomini di Capello, che si imposero grazie a una punizione di Batistuta e un bel gol di sinistro di Marcos Assuncao.

Il portiere della Roma, in quella occasione, era Francesco Antonioli, che riuscì a mantenere la porta inviolata anche grazie a un po’ di fortuna: il colpo di testa di Mark Iuliano terminò infatti sul palo.