Alexis Saelemaekers è il nome più gettonato in queste ore dalle parti di Trigoria. L’esterno belga è uno degli obiettivi di Ghisolfi per cercare di completare la rosa giallorossa e assicurare a De Rossi – al netto delle tensioni degli ultimi giorni – una squadra competitiva. La strategia è chiara: il calciatore è inserito nell’affare che dovrebbe portare in rossonero Tammy Abraham.
L’attaccante inglese non rientra nei piani della nuova Roma e i giallorossi stanno cercando di piazzarlo sul mercato. La società capitolina ha puntato al cash sin dall’inizio per cercare di reinvestire la somma incassata (intorno ai 25 milioni) in nuove compravendite. I rapporti con il Milan si erano leggermente raffreddati – anche a fronte della perentorietà romanista nel volere soltanto liquidità – ma la frenata dalla Premier League e l’accordo dell’attaccante con i rossoneri hanno riacceso ogni possibilità.
Attualmente la Roma, vista anche l’imminente fine del mercato, può accettare uno scambio più conguaglio economico da parte dei rossoneri. Anche perchè l’esterno offensivo piace a Ghisolfi e nelle ultime ore i contatti con il Milan si stanno intensificando. Il calciatore può arrivare a Trigoria a prescindere dal destino di Abraham.
Tradotto: quest’intreccio con il relativo “scambio” tra giocatori può compiersi, ma qualora la trattativa collettiva dovesse naufragare Saelemaekers resterebbe nel novero delle pedine giallorosse. I contatti con i rossoneri proseguono in un senso o nell’altro. Sarà una giornata fruttuosa, aspettando anche l’arrivo di Kevin Danso a Ciampino.
La Roma sta cercando di accelerare sul mercato per garantire a DDR una squadra all’altezza, l’obiettivo è scongiurare i risultati negativi delle prime due giornate di campionato. La vera Roma non si è ancora vista: il crocevia con la Juve di Motta potrebbe essere fondamentale per capire la dimensione dei giallorossi, magari con due innesti in più. Il tecnico non aspetta altro. E i tifosi non possono che sposare un’impazienza colmabile soltanto attraverso mosse concrete.