I tifosi giallorossi si attendevano un avvio di campionato a suon di reti anche grazie ai nuovi innesti, Soulè e Dovbyk, che avevano suscitato grande entusiasmo. E invece l’attacco della Roma si è scoperto sterile in questo inizio di stagione, con una sola rete realizzata in 180 minuti. Fra l’altro, l’unico marcatore, è stato Shomurodov, l’attaccante uzbeko ormai da tempo nella lista dei partenti.
Le statistiche
La squadra di De Rossi ha faticato a creare occasioni da gol, nonostante l’elevato tasso tecnico offensivo. Un dato che non può non preoccupare la società, anche in considerazione degli investimenti che sono stati effettuati per potenziare il reparto offensivo. Una sola rete nelle prime due giornate è un bottino davvero sconfortante che ha pochi precedenti nella storia del club giallorosso.
Dal 2000 in poi, solo in rare occasioni era successo di concludere le prime due giornate di campionato con un solo centro. Accadde nella stagione 2010-11, con Ranieri allenatore. In quella circostanza, i giallorossi esordirono con un grigio 0-0 all’esordio in casa col Cesena, per poi venire sconfitti sonoramente a Cagliari per 5-1. Ad andare a segno fu proprio l’attuale allenatore, Daniele De Rossi.
La stagione successiva, con Luis Enrique in panchina, la Roma venne sconfitta ancora dal Cagliari per 2-1 (ancora con De Rossi a segno), mentre nella seconda giornata, i giallorossi pareggiarono a reti bianche a San Siro contro l’Inter.
I primati dei gol più “tardivi”
La Roma di De Rossi ha trovato il primo centro stagionale solo dopo 170 minuti. Solo in quattro circostanze, in passato, la Roma ha avuto bisogno di almeno 170 minuti per trovare la prima gioia stagionale. Nella lontanissima stagione 1933-34, la Roma di Barbesino impiegò 189 minuti per trovare il primo gol in campionato.
Anche nella stagione 1974-75, la Roma di Liedholm addirittura impiegò ben 467’ per trovare il primo gol in campionato con Prati che mise a segno la rete al 17’ della sesta di campionato. Nel 1992-93, con Boskov in panchina, si dovette attendere la terza giornata per festeggiare una rete realizzata da Caniggia (nella foto) dopo 196’ di digiuno. Nel 1988-89, furono necessari 170’ per trovare la prima rete stagionale segnata al Bologna e firmata all’80’ da Desideri.