La Roma Primavera sta guidando la classifica del proprio campionato – a differenza della prima squadra maschile… – e non ha bisogno di rinforzi dal gruppo di Daniele De Rossi anche se alcuni, data l’età, potrebbero arricchire benissimo le sue fila: uno di questi è Buba Sangaré. L’esterno spagnolo è stato il primo acquisto portato nella capitale da Florent Ghisolfi agli inizi di luglio. Fin dal momento del suo arrivo si è sempre allenato con la Roma dei grandi, anche se sulla sua carta d’identità si legge 2007 alla casalle data di nascita. Praticamente sarebbe un Primavera aggregato a Paredes e compagni.
Dopo aver svolto la prima parte di preparazione a Trigoria e la seconda parte in Inghilterra, la sensazione era quella di vedere Sangaré aggregarsi al gruppo di Gianluca Falsini per poter disporre di più minutaggio. Ma questa eventuale decisione potrebbe ripercuotersi sul gruppo under 20 che subirebbe alterazioni nei suoi equilibri interni. Perché se l’ex Levante lasciasse la prima squadra andrebbe giocoforza schierato titolare a discapito di giocatori come Mattia Manini o Tommaso Marchetti, anch’essi con lo stesso ruolo. Una situazione che farebbe senz’altro piacere al tecnico ma che aumenterebbe a dismisura la competitività all’interno dei baby giallorossi.
Sangaré non andrà nella Roma Primavera, parola di De Rossi…
Sta di fatto che la Primavera della Roma sta dimostrando di potercela fare benissimo da sola, senza Sangaré o altri aiuti dalla prima squadra. Lo dice la posizione di classifica e la qualità dei giocatori a disposizione di Falsini. Giovani ma agguerriti. La Roma, inoltre, al momento dell’acquisto ha investito una discreta somma sul giocatore e non ha nessuna intenzione di registrare un ribasso del valore del cartellino a seguito di un declassamento. I giallorossi hanno versato nelle casse del Levante un milione e mezzo di euro e garantito alla società cedente il 10% sull’eventuale futura rivendita. Ecco perché portarlo in Primavera potrebbe danneggiare l’investimento nel medio-lungo periodo.
Tant’è che alla vigilia della sfida con l’Empoli, durante la conferenza stampa, Daniele De Rossi ha parlato del futuro dell’esterno d’origini maliane in questa delicata fase di stagione. Per il tecnico di Ostia il giocatore rimarrà con la prima squadra anche nel caso in cui arrivasse un nuovo giocatore nel suo ruolo. “Buba Sangarè ha il futuro assicurato ma è ancora un 2007 e dovremo gestire il suo inserimento per non forzarlo troppo. Se tornerà in Primavera? Fa parte della rosa della prima squadra, questo è il mio desiderio e penso sia anche quello di Buba, sapendo dal primo giorno che avremmo preso un altro giocatore”.