In questi ultimi anni tanti giocatori hanno militato nelle file giallorosse, chi lasciando il segno e chi invece passando quasi completamente inosservato. Fa sicuramente parte di questa seconda categoria Martin Vektal, centrocampista 20enne di nazionalità estone acquistato dalla Roma nel 2020 dopo diversi anni trascorsi nelle giovanili del Kalev Tallinn.
Il club capitolino lo ha subito aggregato alle sue giovanili con la convinzione di poter crescere un talento dalla grande prospettiva futura. Tuttavia nei suoi quattro anni nella Capitale il giovane estone è riuscito a sedersi solo una volta in panchina con la prima squadra: è accaduto lo scorso dicembre, in occasione di una gara di Europa League della squadra all’epoca allenata da José Mourinho.
Al termine della scorsa stagione il giocatore ha lasciato la Roma e ora ha appena comunicato l’accordo raggiunto con il suo nuovo club. Vektal ha infatti firmato un contratto fino al 31 dicembre 2027 con il Brommapojkarna, attualmente al decimo posto nell’Allsvenskan, la massima serie del campionato svedese.
“Grazie alla Roma”: l’omaggio di Vektal ai colori giallorossi
Sul suo profilo Instagram il giocatore ha espresso tutta la sua soddisfazione per questa nuova avventura e ha poi ringraziato la Roma “per il supporto in questi 4 anni” e per averlo aiutato a raggiungere quello che considera “il più grande onore“, vale a dire rappresentare l’Estonia a livello internazionale (per lui finora 7 presenze e una rete). Sotto il post sono comparsi anche diversi commenti di tifosi della Roma che hanno voluto augurare il meglio al giovane calciatore.
Vektal è sceso subito in campo nella gara di Coppa di Svezia che il Brommapojkarna ha vinto largamente contro l’IFK Ostersund (5-0 il punteggio finale). Nel match di campionato contro l’AIK Solna, perso 2-1, l’ex romanista è entrato in campo all’inizio della ripresa. L’allenatore del Brommapojkarna è una vecchia conoscenza del campionato italiano: sulla panchina del club svedese siede infatti Olof Mellberg, ex difensore della Juventus nella stagione 2008-2009.
Mellberg, coadiuvato alla guida del Brommapojkarna da Andreas Engelmark, ha dimostrato subito di credere nelle potenzialità di Vektal: il tecnico spera che il giocatore cresciuto nelle giovanili giallorosse possa dare un grande contributo alla sua squadra.