Quattro giorni per provare a sistemare le pecche della squadra e migliorare un organico che non sembra assemblato al meglio. Sicuramente fino a venerdì è facile pronosticare le giornate di Florent Ghisolfi: tante chiamate e notti pressoché insonni. Serve lavorare per cercare di chiudere tutte le operazioni scritte sul taccuino, non solo quelle in entrata ma anche quelle in uscita.
La priorità al momento è quella di chiudere per il difensore centrale. Nelle ultime ore il direttore sportivo ha fatto pervenire al Lens una nuova offerta per Kevin Danso: la richiesta di 25 milioni da parte del club francese (con la formula del prestito con obbligo di riscatto) è sempre più vicina e ci si attende a breve la fumata bianca. Poi ci si concentrerà sull‘esterno d’attacco e in questo caso potrebbe venire fuori un “nome nuovo”, visti anche i cambiamenti tattici dopo la permanenza di Dybala.
In ordine di priorità, al terzo posto, c’è l’arrivo di un nuovo centrocampista. Il reparto è coperto considerando anche la nuova idea di schierare Baldanzi come mezzala, ma sicuramente manca un giocatore di passo, con caratteristiche da box to box. Per questo il dirigente francese stava sondando due piste su tutte: quella che porta a Manu Koné del Borussia Monchengladbach e quella di un clamoroso scambio con l’Inter Frattesi-Cristante. In entrambi i casi, oltre alla cessione di Abraham sempre più vicina, servirebbero comunque altre uscite per finanziare l’arrivo.
Per quanto riguarda il primo c’è anche la concorrenza del Milan e soprattutto del Psg che si è inserito nella corsa. I precedenti insegnano che se i francesi vogliono concludere un affare hanno milioni di motivi più convincenti dei nostri club e per questo, al momento, sembrano favoriti.
Sull’ipotesi “ritorno” di Davide Frattesi, cresciuto nel settore giovanile giallorosso, invece, gli ostacoli sono maggiori. Il giocatore gradirebbe anche la destinazione anche perché ha capito che anche quest’anno non è un titolare nella testa di Simone Inzaghi e la concorrenza è aumentata. La Roma proporrebbe ai nerazzurri uno scambio con Cristante ma il classe 1995 non scalda molto i pensieri dei campioni d’Italia e inoltre i giallorossi dovrebbero versare un sostanzioso conguaglio. Il tutto con pochissimi giorni a disposizione per imbastire una trattativa: a nostro avviso, quindi, questa ipotesi è a dir poco complicatissima.