Il Cosenza vuole ben figurare nel prossimo campionato under 20, punta in alto e dagli acquisti fatti sembra fortemente intenzionato a far suo il girone B di Primavera 2: non si spiegherebbero altrimenti tutti i giocatori ingaggiati dalla Roma nell’ultimo periodo. In Calabria sbarca difatti quest’oggi pure Leonardo De Franceschi, che prende l’autostrada del Sole in direzione Sud con un compito ben preciso: vincere il campionato. E non sono sparate giornalistiche, dato che il club ha saputo pescare dalla lista-svincolati con oculatezza per poter attrezzare la seconda squadra con nomi di livello. De Franceschi è soltanto l’ultimo di una lunga serie…
Di ruolo portiere, classe 2006, nella stagione da poco agli archivi ha difeso la porta dell’under 18 giallorosa, terminata con la sfortunata finale persa dinnanzi al Genoa. Un brutto colpo per un gruppo che aveva dimostrato tutto l’anno di avere le carte in regola per aggiudicarsi il titolo. In seguito, però, il nome di De Franceschi era comparso nella lista-svincolati e il Cosenza non ha perso tempo ad avviare i primi contatti. Le voci sul suo passaggio si rincorrevano proprio in questi giorni e stamane si viene a sapere che la firma è già stata apposta sul contratto che lo legherà al sodalizio calabro per la stagione che sta per iniziare.
In sostanza, De Franceschi è un nuovo acquisto del Cosenza. Tutto stabilito. Già dalla settimana scorsa sembrava che il giocatore fosse in procinto di vestire il rossoblù, ma una volta raggiunto l’accordo la società ha forzato la mano per accelerare i tempi e concludere l’operazione già nella stessa giornata di sabato. L’estremo difensore ritroverà in squadra i compagni Cioffredi e Colasurdo che avevano condiviso con lui l’esperienza romana. I tre ex giallorossi faranno dunque parte del gruppo alle dipendenze del nuovo tecnico Nicola Belmonte, salvo imprevisti alla guida della seconda squadra cosentina.
Con l’arrivo del portiere il gruppo degli ex romanisti all’interno del Cosenza sta diventando sempre più cospicuo. Il campionato non è ancora iniziato, partirà dal 14 settembre quando all’esordio i ragazzi di Belmonte debutteranno in quel di Ascoli, in trasferta. Bisognerà capire se il tecnico farà in tempo ad amalgamare i nuovi innesti con lo zoccolo duro del gruppo salito dalle categorie più giovani. Di certo, una volta scontato il periodo d’ambientamento, il Cosenza potrà contare su giocatori cresciuti nella Roma che innalzeranno non poco il livello complessivo della squadra. L’obiettivo promozione è partito.