Prima la traversa di Pellegrini e il palo di Mancini sulla ribattuta, poi al 93′ il clamoroso palo di Paulo Dybala, che centra il legno di sinistro e vede sfumare la possibilità di regalare quantomeno un pareggio alla sua Roma. E’ arrivata così la prima sconfitta in campionato per gli uomini di Daniele De Rossi, battuti a domicilio dall’Empoli: un solo punto in classifica per la Roma, che deve necessariamente svoltare per non perdere già da ora troppo terreno.
Il prossimo match è di quelli più impegnativi: i giallorossi scenderanno in campo domenica 1 settembre (ore 20:45) all’Allianz Stadium contro la Juventus di Thiago Motta. I bianconeri dovranno probabilmente fare ancora a meno di Weah, K. Thuram e Milik ma potranno contare sui nuovi acquisti Nico Gonzalez e Francisco Conceicao. Tuttavia anche la Roma potrebbe presentarsi con qualche nuovo innesto: Abdulhamid, ad esempio, in attesa di Danso e un esterno offensivo.
La gara con la Juve sarà interessante anche per un’altra classifica oltre a quella di Serie A. Con i tre pali colpiti contro l’Empoli, infatti, la Roma è salita a quota 69 nella speciale classifica di chi ha preso più legni dalla stagione 2020-2021 a oggi. Un primato che la ‘Lupaì condivide proprio con la Juventus, anche se i bianconeri hanno una gara in meno (giocheranno stasera al Bentegodi contro l’Hellas Verona).
Finora in questa stagione la Roma ha colpito in tutto quattro pali: nella prima gara di campionato a Cagliari era stato Artem Dovbyk a centrare la traversa. Ma chi c’è dietro i giallorossi e la Signora in questa particolare graduatoria? Al terzo posto troviamo il Napoli a quota 67 grazie ai due pali già presi in queste prime due gare della stagione.
Fuori dal podio ecco l’Inter, che ha finora centrato 63 legni dalla stagione 2020-2021 a oggi. Il quinto posto è invece occupato dalla Lazio con 61 pali. Ovviamente si tratta di una classifica fine a sé stessa, anche se questi numeri non possono che far salire il rammarico a De Rossi e a tutti i tifosi romanisti: tra le tante cose che servono alla Roma per puntare davvero a grandi traguardi c’è sicuramente una maggiore precisione sotto porta, oltre a una dose di fortuna che non guasta mai.