Dopo la sconfitta con l’Empoli rimediata ieri, non dev’essere facile rimettersi subito al lavoro per lasciarsi alle spalle al più presto la delusione: nel chiuso del suo centro sportivo di Trigoria la Roma prova comunque a farlo. Dopodiché domani potrà fruire del giorno libero concesso da Daniele De Rossi. Un giorno utile per fare tabula rasa di quanto visto all’Olimpico nel secondo impegno stagionale. L’importante è togliersi di dosso al più presto le scorie fisiche e mentali della sconfitta che lascia la Roma con un punto in classifica. In due turni, su 6 punti disponibili già 5 sono evaporati nella calura di agosto. Che dire, un inizio sottotono…
Ma non per questo bisogna abbandonarsi al pessimismo. Non è facile lavorare a ranghi ridotti e col calciomercato ancora aperto. Non vale solo per la Roma, vale un po’ per tutti. Lo stesso Milan, ad esempio, non se la passa granché meglio. Ma adesso è inutile guardare fuori dal proprio orticello, meglio concentrarsi su ciò che c’è da migliorare per poter riportare la barra dritta al più presto. Fra sei giorni c’à la Juventus, e chiudere le prime tre partite prima della pausa delle nazionali ancora con un punto non lascerebbe intravede nulla di buono. Fermo restando che perdere allo Stadium non è cosa così improbabile… purtroppo.
Sta di fatto che i ragazzi di De Rossi oggi si sono ritrovati a Trigoria per la consueta seduta di scarico. Chi è stato maggiormente utilizzato deve rilassare i muscoli, mentre per gli altri serve intensificare le ripetute per tenersi sempre a ritmo-gara. E da quanto si evince a livello di immagini sembra proprio che il gruppo di De Rossi si sia rimesso al lavoro col consueto entusiasmo, desideroso di sorprendere i suoi stessi tifosi magari già da sabato contro la Signora. Sarebbe un giusto risarcimento alle emozioni negative vissute ieri all’Olimpico, quando ogni settore – gremito – sperava di leggere ben altro sul tabellone.
Dagli scatti di Trigoria spicca la dedizione di Eldor Shomurodov, ieri in gol in Roma-Empoli, sicuramente tra i più motivati a presentarsi al campo stamane nonostante la sconfitta. Si sa che l’allenamento successivo alla gara, per un attaccante andato a segno, è sempre piacevole da affrontare. Ma anche Buba Sangaré, Nicola Zalewski e Tammy Abraham hanno mostrato un certo grado di impegno, a prescindere dalle voci di mercato. Curiosità: la squadra vincitrice della partitella e celebrata sul sito ufficiale è quella dell’attaccante inglese, di Edo Bove e di Mathew Ryan. Insomma, testa bassa e lavorare. Da domani ci sarà tempo per lo svago prima di tornare mercoledì con la testa alla Juventus.