Saud Abdulhamid è arrivato a Roma. Il classe 1999 sarà, in sostituzione di Rick Karsdorp messo fuori rosa da Daniele De Rossi, il nuovo terzino destro dei giallorossi. Il giocatore è partito in mattinata dall’Arabia Saudita ed è atterrato all’aeroporto di Fiumicino intorno alle 14. Ad accoglierlo tanti giornalisti (tra cui il nostro Luca Mugnaioli) che hanno cercato di strappare le prime parole da nuovo calciatore romanista che ha pronunciato un perentorio “Forza Roma”.
Decisiva l’accelerata negli scorsi giorni. All’Al-Hilal andranno 2,5 milioni di euro che, secondo l’edizione odierna del Corriere dello Sport, verranno completamente coperti dai fondi sovrani sauditi. Oltre all’apprezzamento per il calciatore, quindi, ha contato molto il fattore economico: un’operazione praticamente a zero rispetto ai 10 milioni che il Rennes chiedeva per il prestito e l’obbligo di riscatto per Lorenz Assignon, l’altro papabile sulla lista di Florent Ghisolfi.
Nel pomeriggio il calciatore si sottoporrà alle visite mediche e poi firmerà il suo contratto con la Roma.
Per Abdulhamid questa sarà la prima esperienza al di fuori dell’Arabia Saudita. Il terzino ha infatti esordito nel massimo campionato arabo con l’Al-Ittihad per poi passare nel 2021 all’Al-Hilal, squadra vincitrice dell’ultimo campionato di Saudi League. Tra i suoi compagni nella squadra araba anche Neymar, Milinkovic Savic e Mitrovic.
Tra tutte le sue esperienze nella massima divisione dell’Arabia Saudita, Abdulhamid ha collezionato 147 presenze segnando 6 gol e fornendo 17 assist. Ma è sicuramente l’ultima stagione ad averlo fatto conoscere a livello internazionale diventando un punto fermo della squadra dominatrice del campionato mettendo a segno 3 reti e fornendo 5 assist in 32 presenze. Grazie a queste ottime ultime stagioni è diventato anche un punto fermo della nazionale guidata da Roberto Mancini dove finora ha collezionato 28 presenze e messo a segno un gol.
Il classe 1999 sarà il primo calciatore arabo a militare nel nostro campionato.